Spazio

La Nasa simula il recupero degli astronauti di Artemis II al rientro dalla Luna

Per la prima volta la Nasa ha testato le operazioni con cui saranno recuperati gli astronauti di Artemis II, la missione che riporterà l'uomo in orbita attorno alla Luna.

Qualche giorno fa, al largo della costa di San Diego (California, USA) la NASA e il Dipartimento di Difesa americano hanno effettuato il primo test di recupero per la missione lunare Artemis II: si tratta della missione, attualmente in programma per novembre 2024, che ha l'obiettivo di portare un equipaggio umano a orbitare attorno alla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra.

Durante il test il team ha simulato l'estrazione dei quattro astronauti dalla loro navicella spaziale una volta ammarati nell'Oceano Pacifico, e il recupero del modulo di equipaggio Orion.

Artemis II: in sicurezza intorno alla Luna, ma anche sulla Terra

Test recupero missione Artemis II
IlCrew Module Test Article (CMTA, Modulo di Prova dell'Equipaggio) nelle acque dell'Oceano Pacifico durante il "test di recupero in mare" della NASA. Il CMTA è una replica a grandezza naturale della navicella spaziale Orion ed è utilizzato dalla NASA e dai suoi partner del Dipartimento della Difesa per esercitarsi nelle procedure di recupero per le missioni con equipaggio di Artemis.  © NASA/Kenny Allen

L'esperienza e le informazioni raccolte si aggiungeranno a quelle acquisite con il recupero della navicella Orion dopo il test di volo Artemis I e faranno sì che i team di recupero possano affinare le procedure per assicurare che gli astronauti vengano prelevati e portati  in sicurezza alla nave di recupero in meno di due ore dall'ammaraggio.

Durante il test, il team di atterraggio e recupero della NASA ha utilizzato un nuovo modulo di prova dell'equipaggio e alcuni membri del personale del team hanno fatto la parte dei quattro astronauti che voleranno nella missione.

«Garantire la sicurezza dell'equipaggio di Artemis II, non solo intorno alla Luna, ma anche una volta tornati sulla Terra, è il nostro obiettivo principale», ha detto Lili Villarreal, direttore di atterraggio e recupero della NASA. «Grazie agli straordinari sforzi del team della NASA e del Dipartimento della Difesa, riporteremo ancora una volta i nostri astronauti sani e salvi dalla Luna».

Era il primo test delle operazioni di recupero di Artemis II

Una volta che l'equipaggio avrà portato a termine la missione, un gruppo di sommozzatori della Marina si avvicinerà all'Orion e verificherà che ci siano le condizioni necessarie affinché gli astronauti possano uscire con sicurezza dalla navicella. I sommozzatori apriranno quindi il portellone della navicella e aiuteranno gli astronauti ad uscire su una piattaforma gonfiabile da cui saranno successivamente prelevati da elicotteri. La capsula invece sarà trasportata sul ponte di una nave. 

Pur trattandosi del decimo test condotto in mare al largo della costa della California, questa è stata la prima occasione in cui la NASA e i suoi partner della Marina e dell'Aeronautica americane hanno provato le operazioni di recupero di Artemis II.

3 agosto 2023 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us