Arcobaleno di stelle

2012_02_the_magnificent_stars_rainbow-004copia
La Via Lattea si mostra in tutto il suo splendore in un insolito arco stellare, catturato la scorsa estate dal fotografo Maurizio Pignotti ai Piani di Castelluccio sui Monti Sibillini, Appennino umbro-marchigiano.|Maurizio Pignotti/Caters News Agency/Iberpress
Foto come questa fanno venir voglia di prendere la macchina fotografica e correre col naso all'insù alla ricerca di uno spettacolo del genere. Ma un arco di stelle come questo è davvero difficile da incontrare, anche nelle notti estive più nitide (guarda anche una scala fatta di stelle). Si tratta della Via Lattea, la galassia a spirale alla quale appartiene anche il nostro sistema solare, che si mostra in tutto il suo splendore con un'insolita forma ad arco.
Lo scatto mozzafiato è stato effettuato la scorsa estate a 1.450 metri di altitudine sull'Altopiano di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Maurizio Pignotti, fotografo naturalista e paesaggista, si è scoperto “cacciatore” della Via Lattea ritrovandosi completamente ammaliato dal suo fascino. E così ha iniziato a rincorrerla notte dopo notte spostandosi da una vetta all'altra dei monti Sibillini, dormendo nelle grotte e sfidando climi non sempre favorevoli, orari impossibili e una vivace fauna selvatica che spesso gli riserva una “calorosa” accoglienza.
Ma per catturare le meravigliose immagini di questi archi galattici ne vale la pena.

Guarda anche lo spettacolo della Via Lattea in time-lapse.

Noi siamo qui: la nuova mappa del cosmo.
18 Maggio 2012 | Rebecca Mantovani

Codice Sconto