Archivio Apollo: foto meno note dell'uomo sulla Luna

Dai cimeli della Nasa una serie di scatti meno noti delle missioni lunari. Tra attività extraveicolari, esperimenti scientifici e momenti di relax.

shepardconrad17barbamain_1500surfaceeagleterralrvscottabovecernanporcerndietroorbitbeanbootprintsaldrinearthriseevaflaghasselbladlontanonelnullaApprofondimenti
shepard

Le foto dell'equipaggio dell'Apollo 11 sul suolo lunare sono ormai nell'immaginario collettivo. Ma gli archivi delle missioni Apollo traboccano di scatti poco noti dei successivi allunaggi. Il Project Apollo Archive, memoria storica di quelle missioni, ha da poco postato su Flickr un vasto tesoro di scatti di quei momenti sulla Luna, immortalati dalle celebri fotocamere Hasselblad: ecco una selezione dei più belli: in questa foto, l'astronauta dell'Apollo 14 Alan Shepard durante una passeggiata sulla superficie lunare, nel febbraio 1971.

conrad

Il comandante della missione Apollo 12, Pete Conrad, accanto al lander lunare Surveyor 3, un rover della Nasa spedito sul nostro satellite due anni prima, nell'aprile 1967.

17

Il modulo di servizio dell'Apollo 17 - ultima missione con equipaggio umano del programma Apollo - in orbita intorno alla Luna nel dicembre 1972.

barba

L'astronauta dell'Apollo 17 Ron Evans durante la toilette mattutina all'interno del modulo di comando. Evans rimase a pilotarlo mentre i colleghi Cernan e Schmitt erano impegnati in una lunga attività extraveicolare sul suolo lunare.

main_1500

Eugene Cernan, comandante della missione Apollo 17, manovra il Lunar Roving Vehicle (LRV) durante la prima attività extraveicolare della missione, nel dicembre 1972. Questa prima escursione, che durò poco più di 7 ore, servì a raccogliere 14,3 kg di rocce lunari.

surface

La superficie della Luna vista dall'orbita, durante la missione Apollo 17: vedi anche Le foto che confermano gli sbarchi sul nostro satellite.

eagle

Una visione inedita dell'Earthrise: la Terra fa capolino dall'orizzonte mentre il modulo Eagle (Apollo 11) decolla per raggiungere il Columbia, in orbita intorno alla Luna nel luglio 1969. Vedi anche: la Terra vista dallo Spazio.

terra

La Terra vista dal modulo lunare dell'Apollo 17, nel dicembre 1972. Vedi anche: Blue Marble 2.0: una foto epica della Terra catturata da un satellite Nasa.

lrv

Il lander e il rover lunare dell'Apollo 17 sulla superficie del nostro satellite.

scott

L'astronauta dell'Apollo 15 Dave Scott campiona un masso sul bordo del canale Hadley Rille, nell'agosto 1971. Sulla visiera del suo casco, il riflesso del "fotografo": Jim Irwin, compagno di missione e pilota del modulo lunare.

above

Il modulo lunare dell'Apollo 17. Guardate oltre, verso il nero del cosmo: quella che vedete spuntare è la Terra.

cernanpor

Il comandante dell'Apollo 17 Eugene Cernan all'interno del modulo lunare.

cern

Eugene Cernan, dicembre 1972.

dietro

L'astronauta della missione Apollo 17 Harrison Schmit posa con la Terra sullo sfondo. L'asta che ha davanti non è un "bastone da selfie", ma un braccio del rover lunare LRV. Vedi anche: selfie spaziali.

orbit

Il modulo lunare dell'Apollo 12 in orbita sopra alla superficie della Luna, nel novembre 1969.

bean

L'astronauta dell'Apollo 12 Alan Bean fotografato dal comandante della missione Pete Conrad (riflesso nel visore) nel novembre 1969.

bootprints

Impronte a piedi pari degli astronauti dell'Apollo 17: sono le ultime lasciate sul nostro satellite. Vedi anche: nuove ipotesi per colonizzare la Luna.

aldrin

L'astronauta dell'Apollo 11 Buzz Aldrin nel modulo lunare, nel luglio 1969.

earthrise

La Terra sull'orizzonte della Luna, durante la missione Apollo 11. Vedi anche: le foto di Neil Armstrong che non abbiamo (quasi) mai visto.

eva

Astronauti al lavoro durante una delle EVA dell'Apollo 17.

flag

Il pilota del modulo lunare dell'Apollo 17 Harrison Schmitt accanto alla bandiera americana, nel dicembre 1972. Ma la vera protagonista di questa foto è visibile sullo sfondo.

hasselblad

Una delle attività extraveicolari dell'Apollo 17: si notano il lander e il rover LRV.

lontano

Riuscite a vederlo? Il lander della missione Apollo 17 sulla superficie lunare, nel dicembre 1972. Uno scatto che rende l'idea della solitudine oltre la Terra.

nelnulla

Il rover lunare dell'Apollo 17. Ed ecco anche i computer che ci hanno portato sulla Luna.

Il lander e il rover lunare dell'Apollo 17 sulla superficie del nostro satellite.