Spazio

Appuntamento di fuoco: il cielo s'illumina

Occhi puntati sulla pioggia di meteore prevista per questa notte.

Appuntamento di fuoco: il cielo s'illumina
Occhi puntati sulla pioggia di meteore prevista per questa notte.

La scia di una meteora.©Nasa
La scia di una meteora.
©Nasa

Alzate il naso al cielo, trovate un posto buio lontano dai bagliori della città e vi godrete uno spettacolo che non si ripeterà tanto facilmente (almeno, non nei prossimi 30 anni, secondo gli esperti). È l'ora delle Leonidi: è cioè il momento in cui la Terra si tuffa nella scia di detriti lasciata dalla cometa Tempel-Tuttle: sono proprio questi detriti a bruciare a contatto con l'atmosfera terrestre e a creare questi giochi di luce, simili ad un'intensissima pioggia di stelle.
Macchine fotografiche ad alta precisione sono pronte per immortalare il tutto (nella sezione Foto & Disegni, la foto del giorno del 2 novembre è dedicata proprio alla “Pioggia di meteore”) e la Nasa, l'ente spaziale americano, vi ha dedicato un intero sito. Gli astronomi hanno calcolato poi quali saranno le ore migliori per osservare l'evento: meglio piazzarsi, armati di pazienza, fin dalle 23.30 di oggi (18 novembre). Sarà però tra le 2 e le 4 di martedì mattina (19 novembre) la fase più intensa della pioggia di meteoriti. Un paio di fenomeni potrebbero offuscare lo show “spaziale”: il cielo coperto dalle nuvole e la luminosità della luna piena. Gli esperti preannunciano comunque meraviglie, che varrebbero il rischio di un lungo appostamento all'addiaccio.

(Notizia aggiornata al 18 novembre 2002)