Spazio

Anelli planetari


A bordo di un aereo-osservatorio a 12.500 metri di altezza sull’Oceano Indiano tre astronomi americani scoprono gli anelli di Urano. Sono formati da roccia e polvere e disposti su 11 fasce. Non sono visibili, se non attraverso sonde interplanetarie, poiché a differenza degli anelli di Saturno, non sono ricoperti di ghiaccio quindi non riflettono neanche quella poca luce che arriva dal Sole (distante 46 milioni di chilometri). Gli anelli di Saturno oltre a essere gli unici visibili dalla Terra sono anche i più grandi di tutti i pianeti gassosi (Giove, Urano e Nettuno) la loro massa globale raggiunge quella equivalente a 30 milioni di monti Everest.

10 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us