Andromeda condanna la Via Lattea

apod_m31vsmw_nasa_960_collisioneandromedaevialattea
Ecco come sarà il cielo visto dalla Terra tra 4 miliardi di anni, durante lo scontro tra la Via Lattea e Andromeda.|NASA, ESA, Z. Levay and R. van der Marel (STScI), and A. Mellinger
Ormai è certo: la Via Lattea e la galassia di Andromeda  sono in rotta di collisione. Anche le ultime osservazoni del telescopio spaziale Hubble confermano che le due galassie si stanno avvicinando l'una all'altra a una velocità impressionante e l'impatto è previsto tra circa 4 miliardi di anni.
Questa rappresentazione artistica, realizzata sulla base delle simulazioni sinora effettuate, raffigura il cielo visto dalla Terra in un futuro lontano, quando le parti centrali delle due galassie inizieranno a distruggersi a vicenda durante un gigantesco scontro, che porterà alla formazione di un'unica enorme galassia ellittica.
Nel suo blog “Una finestra sull'Universo” Mario di Martino, astronomo presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino (Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF), illustra la spettacolare sequenza dello scontro vista dalla Terra, oltre a un filmato della NASA con la simulazione al computer di ciò che avverrà.

Collisioni spaziali: i più spettacolari scontri tra galassie inviati da Hubble.
Che sapore ha la Via Lattea? Scoprilo qui.
03 Luglio 2012 | Rebecca Mantovani