La NASA vuol portare l’uomo su Marte nel 2030? La Russia rilancia, e per il 2025 dichiara di voler stabilire una base permanente sulla Luna. A promettere la futuristica impresa sono i manager di Lin Industrial, che recentemente hanno dichiarato ai media di avere le tecnologie e le risorse economiche necessarie al successo.
Villetta lunare. Il progetto, dal costo approssimativo di 8 miliardi di euro, dovrebbe articolarsi in due fasi: nella prima verrebbe costruito un piccolo avamposto che potrebbe ospitare al massimo un paio di persone, nella seconda la struttura verrebbe ampliata fino ad un massimo di 6 posti complessivi.
Alexander Ilyin, responsabile del progetto, ipotizza di poter utilizzare tecnologie che saranno disponibili nei prossimi 5 anni, ma anche di riciclare e migliorare attrezzature già esistenti come il razzo da trasporto pesante Angara, ideale per far arrivare sulla Luna materiali e mezzi.
Gli stessi astronauti potrebbero raggiungere il nostro satellite a bordo di un modulo Fregat opportunamente modificato, un razzo già oggi utilizzato per portare nel cosmo la capsula Soyuz.
L’operazione non si preannuncia certo delle più semplici: secondo Lin Industrial saranno necessari almeno 37 lanci in 5 anni per completare il progetto.
Il Sole sulla Luna. Il luogo scelto dagli esperti per la costruzione della base sarebbe una pianura vicina a Malapert Mountain, nei pressi del Polo Sud lunare, in vista con la Terra e in una zona che renderebbe più facili le comunicazioni. Si tratta di un'area illuminata dalla luce solare per l’89% del tempo, con sporadiche notti della durata di 3-6 giorni al massimo.
Ma questo progetto così ambizioso vedrà mai la luce? È presto per dirlo, ma sulla questione siamo molto scettici per almeno due motivi. Il primo è il ricorso a tecnologie non ancora disponibili e poco chiare; Il secondo è un motivo economico: secondo quanto riportato da Tech Times Sergei Burkatovsky, capo di Lin Industrial, fino ad oggi ha investito solo 150.000 euro nella conquista della Luna. Un po’ pochini (a Milano o Roma con una cifra analoga ci si comperà un bilocale in periferia) soprattutto se paragonati agli 8 miliardi necessari per arrivare sul satellite.