Spazio

Anche il Sole ha un suo campo magnetico?

Sì, il Sole ha un campo magnetico, la cui struttura globale è stata osservata per la prima volta con precisione nel 1994 dalla sonda Ulysses. Dai dati raccolti è emerso che il campo magnetico solare ha una forma a spirale che si estende verso l’esterno fino ad avvolgere la Terra e gli altri pianeti del sistema solare. Il magnetismo solare trae la sua origine dal rapido e continuo movimento degli ioni idrogeno e degli elettroni (particelle elettricamente cariche) che formano la maggior parte della massa solare. Molti fenomeni esplosivi che avvengono sulla superficie della stella sono provocati proprio da fluttuazioni del campo magnetico. Durante tali episodi, chiamati anche “flares”, si originano colonne di gas caldo e luminoso che si sollevano dalla superficie per centinaia di migliaia di chilometri, e producono vere e proprie tempeste magnetiche nello spazio. I loro effetti si ripercuotono anche sul nostro pianeta, disturbando le telecomunicazioni e, talvolta, persino l’orbita di alcuni satelliti.