Spazio

Altre novità dalla meteorite marziana ALH84001

Nel 1984, in Antartide venne rinvenuta una meteorite, caduta circa 13.000 anni fa, le cui successive analisi permisero di stabilire che arrivava da Marte. Il...

ALH84001

All’interno della meteorite, nella seconda metà degli anni ’90, furono individuate delle tracce di quelli che si ipotizzò fossero fossili di organismi extraterrestri.

La meteorite marziana ALH84001 ritrovata in Antartide nel 1984.

Il "nanobatterio" fossile trovato all'interno della meteorite ALH84001. La sua rale natura è tuttora controversa.

Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America

carbonati

formati per precipitazione, in presenza di acqua e anidride carbonica, a una temperatura di circa 18 °C.

Cari lettori,

nelle prossime tre settimane non troverete notizie su questo blog, sarò infatti a giro nel Sahara alla ricerca di meteoriti e a studiare possibili crateri da impatto.

3 ottobre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us