Spazio

Altra acqua su Marte

Al Polo nord di Marte c'è più acqua che al Polo sud. Pianeta Rosso, aspettaci?

Altra acqua su Marte
Al Polo nord di Marte c'è più acqua che al Polo sud. Pianeta Rosso, aspettaci?

Il Polo Nord di Marte, qui fotografato d'estate, è particolarmente ricco d'acqua. © Nasa
Il Polo Nord di Marte, qui fotografato d'estate, è particolarmente ricco d'acqua. © Nasa

Da analisi di due sonde, la Mars Odyssey e la Mars global Surveyor, alcuni planetologi russi e americani hanno dedotto che il Polo nord di Marte sia ancora più ricco di acqua di quanto non accada al Polo sud, nel quale Mars Odyssey aveva già trovato l'acqua. Il gruppo guidato da I. G. Mitrofanov ha pubblicato sulla rivista Science una ricerca nella quale afferma che il Polo nord contiene un terzo di acqua in più rispetto al Polo sud.
Per evitare l'interferenza con l'anidride carbonica gelata (che potrebbe sembrare acqua) il team russo-americano ha esaminato i dati che provengono dall'estate marziana, quando si presume che l'anidride carbonica si sia sciolta.
La presenza di acqua induce alcuni ricercatori a ritenere possibile anche pensare all'evoluzione della vita su Marte e alla possibilità di sfruttamento del pianeta da parte dell'uomo.

(Notizia aggiornata al 29 giugno 2003)

27 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us