Spazio

Altra acqua su Marte

Al Polo nord di Marte c'è più acqua che al Polo sud. Pianeta Rosso, aspettaci?

Altra acqua su Marte
Al Polo nord di Marte c'è più acqua che al Polo sud. Pianeta Rosso, aspettaci?

Il Polo Nord di Marte, qui fotografato d'estate, è particolarmente ricco d'acqua. © Nasa

Da analisi di due sonde, la Mars Odyssey e la Mars global Surveyor, alcuni planetologi russi e americani hanno dedotto che il Polo nord di Marte sia ancora più ricco di acqua di quanto non accada al Polo sud, nel quale Mars Odyssey aveva già trovato l'acqua. Il gruppo guidato da I. G. Mitrofanov ha pubblicato sulla rivista Science una ricerca nella quale afferma che il Polo nord contiene un terzo di acqua in più rispetto al Polo sud.
Per evitare l'interferenza con l'anidride carbonica gelata (che potrebbe sembrare acqua) il team russo-americano ha esaminato i dati che provengono dall'estate marziana, quando si presume che l'anidride carbonica si sia sciolta.
La presenza di acqua induce alcuni ricercatori a ritenere possibile anche pensare all'evoluzione della vita su Marte e alla possibilità di sfruttamento del pianeta da parte dell'uomo.

(Notizia aggiornata al 29 giugno 2003)