Spazio

Alla ricerca della vita sulla luna di Giove

Mentre la Nasa e l'Agenzia Spaziale Europea mettono a punto nuove missioni alla ricerca della vita su Marte, altri scienziati stanno focalizzando la propria attenzione su Europa, una delle lune di Giove. Il piccolo satellite, infatti, sembra avere i “numeri” per aver ospitato (o ospitare) primordiali forme di vita. Almeno secondo Jere Lipps dell’Univeristà di Berkley (Usa), che afferma che su Europa potrebbe esserci un oceano di acqua molto profondo, ricoperto da una spessa coltre di ghiaccio. Una situazione, secondo Lipps, per alcuni aspetti simile a quella riscontrabile nel continente artico del nostro pianeta. Un’analogia che lo ha portato a ipotizzare quali potrebbero essere i vari habitat di eventuali microrganismi: pavimenti oceanici, acque più o meno profonde e la stessa coltre di ghiaccio che le ricopre.
Lo scienziato sostiene che su Europa potrebbero esserci state condizioni favorevoli allo sviluppo della vita almeno per 60 milioni di anni. Ma per verificare sul campo l'ipotesi attraverso l’invio di un veicolo per l’esplorazione, è meglio non avere fretta: saranno necessari, infatti, almeno 15 anni di studi e preparativi.

Nella foto: le macchie rosse sulla superficie di Europa potrebbero essere tracce di acqua uscita dal sottosuolo. © Galileo Project, Nasa

26 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us