Spazio

Alla batteria... un robot!

Può suonare i bonghi per ore senza stancarsi. Algoritmi matematici gli permettono di andare a tempo. E di capire e creare musica da solo.

Alla batteria... un robot!
Può suonare i bonghi per ore senza stancarsi. Algoritmi matematici gli permettono di andare a tempo. E di capire e creare musica da solo.

Bonghista instancabile. Gil Weinberg (a destra) e Scott
Driscoll suonano con il robot Haile (al centro). Per
vederlo (e ascoltarlo) clicca sul video presente nella
linguetta GUARDA in alto a destra. Foto: © GeorgiaTech

Haile è un bravissimo batterista, è capace di accompagnare i musicisti e di improvvisare assoli degni di un vero virtuoso delle percussioni. Ma è soprattutto in coppia con un altro batterista che dà il meglio di sé. Un grande talento, insomma, ma con una particolarità: Haile è un robot.

Robot... jazz
Si chiama Gil Weinberg il ricercatore del Georgia Institute of Technology dalla cui mente è nato questo prodigio della musica e della tecnologia. Il robot, infatti, grazie a un complesso software non è solo in grado di suonare un vero tamburo, ma con i suoi sensori è anche capace di ascoltare i batteristi in carne ed ossa per imparare da loro. Messo di fronte a un batterista, Haile non ha nessuna difficoltà ad improvvisare con lui, accompagnandolo proprio come farebbe un percussionista umano. Haile infatti ascolta e analizza in contemporanea i suoni prodotti dai suoi colleghi così da “accordare” a loro il suo ritmo modificando l’intensità del tocco, variando la ritmica o colpendo il tamburo in punti diversi. Insomma, è l’improvvisazione il suo forte.

Ispirazione reciproca
«Haile combina l’analisi algoritmica dei pezzi musicali con la ricchezza e l'espressività dell'esecuzione improvvisata» afferma Weinberg. «Siamo convinti che Haile potrà ispirare i musicisti "umani" a nuove produzioni musicali». A sentire gli scienziati, in un prossimo futuro si potrebbe impiegare anche un gemello di Hail, verificando così se due musicisti robot riusciranno in qualche modo a interagire tra loro e a ispirarsi l’uno alla musica dell’altro.

(Notizia aggiornata al 9 ottobre 2006)

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us