Spazio

Alla batteria... un robot!

Può suonare i bonghi per ore senza stancarsi. Algoritmi matematici gli permettono di andare a tempo. E di capire e creare musica da solo.

Alla batteria... un robot!
Può suonare i bonghi per ore senza stancarsi. Algoritmi matematici gli permettono di andare a tempo. E di capire e creare musica da solo.

Bonghista instancabile. Gil Weinberg (a destra) e Scott
Driscoll suonano con il robot Haile (al centro). Per
vederlo (e ascoltarlo) clicca sul video presente nella
linguetta GUARDA in alto a destra. Foto: © GeorgiaTech

Haile è un bravissimo batterista, è capace di accompagnare i musicisti e di improvvisare assoli degni di un vero virtuoso delle percussioni. Ma è soprattutto in coppia con un altro batterista che dà il meglio di sé. Un grande talento, insomma, ma con una particolarità: Haile è un robot.

Robot... jazz
Si chiama Gil Weinberg il ricercatore del Georgia Institute of Technology dalla cui mente è nato questo prodigio della musica e della tecnologia. Il robot, infatti, grazie a un complesso software non è solo in grado di suonare un vero tamburo, ma con i suoi sensori è anche capace di ascoltare i batteristi in carne ed ossa per imparare da loro. Messo di fronte a un batterista, Haile non ha nessuna difficoltà ad improvvisare con lui, accompagnandolo proprio come farebbe un percussionista umano. Haile infatti ascolta e analizza in contemporanea i suoni prodotti dai suoi colleghi così da “accordare” a loro il suo ritmo modificando l’intensità del tocco, variando la ritmica o colpendo il tamburo in punti diversi. Insomma, è l’improvvisazione il suo forte.

Ispirazione reciproca
«Haile combina l’analisi algoritmica dei pezzi musicali con la ricchezza e l'espressività dell'esecuzione improvvisata» afferma Weinberg. «Siamo convinti che Haile potrà ispirare i musicisti "umani" a nuove produzioni musicali». A sentire gli scienziati, in un prossimo futuro si potrebbe impiegare anche un gemello di Hail, verificando così se due musicisti robot riusciranno in qualche modo a interagire tra loro e a ispirarsi l’uno alla musica dell’altro.

(Notizia aggiornata al 9 ottobre 2006)

9 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us