Spazio

Alex Gerst, l'ultima foto dallo Spazio

L'astronauta dell'ESA è rientrato sulla Terra sano e salvo, a bordo della Soyuz. Ma prima di partire ha postato un'ultima, commovente foto dalla Cupola della ISS.

Di tutti gli astronauti transitati sulla ISS, è stato uno dei più amati: con le sue foto della Terra dallo Spazio, Alex Gerst ha tessuto un inno d'amore nei confronti del Pianeta.

Arrivederci. L'ultima dall'orbita, prima di rientrare a Terra, è stata scattata il 2 novembre, mentre Gerst sventolava la mano in segno di saluto dalla Cupola della ISS. La foto che vedete è stata pubblicata sul suo account Flickr, insieme alla scritta: "Grazie a tutti voi che avete volato nello Spazio con me, è stato pazzesco. Sono felice che l'abbiamo fatto insieme!". E questo è un secondo scatto della sequenza.

Thanks to all of you for flying to space with me, it's been a blast. I am glad we did this together! #BlueDot pic.twitter.com/JDBmuXGF3p

— Alexander Gerst (@Astro_Alex) 9 Novembre 2014

Verso Futura. L'astronauta tedesco dell'ESA è rientrato sulla Terra nelle prime ore di stamattina, 10 novembre, insieme ai compagni dell'Expedition 41: Maxim Suraev e Reid Wiseman. La Soyuz è atterrata come previsto nelle steppe del Kazakistan, liberando i tre astronauti dal volto sorridente. Ora tutto è pronto per la partenza di Samantha Cristoforetti e degli altri membri dell'Expedition 42.

10 novembre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us