Spazio

Alcune stelle rivelano il segreto della loro eterna giovinezza

Gli ammassi globulari sono raggruppamenti di forma sferoidale costituiti da stelle legate le une alle altre dalla gravità reciproca. Si tratta delle stelle...

ammassi globulari

Si tratta delle stelle più antiche, di prima generazione, con età tipiche di 12-13 miliardi di anni

Nella nostra Galassia se ne contano circa 150.

Hubble

alcuni di questi ammassi sono ancora "giovani dentro".

stelle blu

Queste immagini mostrano un campionario di ammassi globulari studiati con Hubble e con il telescopio da 2,2 metri dell'ESO all'Osservatorio di La Silla dell'ESO (Cile). I dati mostrano che, nonostante si siano formati più o meno allo stesso tempo, gli ammassi sono invecchiati con tassi decisamente diversi, con le stelle più massicce che affondano verso il centro dell'ammasso con un processo simile alla sedimentazione. In alto: Messier 4 (ESO), Omega Centauri (ESO), Messier 80 (Hubble). Al centro: Messier 53 (Hubble), NGC 6752 (Hubble), Messier 13 (Hubble). In basso: Messier 4 (Hubble), NGC 288 (Hubble), 47 Tucanae (Hubble). (ESO/ESA/NASA)

vagabonde blu

blue stragglers

equipe

Hubble

team

collasso del nucleo

core-collapse

20 dicembre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us