Spazio

Agli albori dell’Universo

Nell’ormai lontano 1995 il telescopio spaziale Hubble riprese una delle sue profondissime immagini dell'Universo nella banda visibile, che fu denominata...

Hubble Deep Field

A sinistra, l’Hubble Dep Field; a destra, l’ingrandimento del piccolo quadratino dove la freccia indica la posizione della galassia HDF850.1, che risulta essere completamente invisibile nell’ottico. (STScI/NASA)

lunghezze d'onda sub-millimetriche

HDF850.1

Hubble Deep Field

A sinistra, la galassia HDF850.1 (indicata da una croce) in un ingrandimento dell’Hubble Deep Field. A destra, i contorni dell’emissione sub-millimetrica della galassia HDF850.1 alle lunghezze d’onda del carbonio ionizzato (CII) sovrapposta all’immagine ottica. La croce segna la posizione della galassia, mentre i contorni blu e rossi indicano l’emissione, rispettivamente, in avvicinamento e allontanamento rispetto alla posizione della galassia, una chiara indicazione del moto di rotazione di HDF850.1. (IRAM/HST)

130 miliardi di masse solari

Le antenne dell’osservatorio per radiazione millimetrica e sub-millimetrica IRAM (Institut de Radio Astronomie Millimetrique) sulle Alpi francesi.

IRAM

Institut de Radio Astronomie Millimetrique

red-shift

12,6 miliardi di anni luce

la radiazione emessa quella galassia che osserviamo oggi è partita quando l’Universo aveva meno di 1,1 miliardi di anni.

15 giugno 2012 Mario Di Martino