Spazio

Adesso è confermato, la macchia scura osservata ieri su Giove è la cicatrice lasciata da un impatto

Esattamente 15 anni dopo i primi impatti dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 sul pianeta gigante del Sistema Solare, un altro oggetto cosmico ha...

Esattamente 15 anni dopo i primi impatti dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 sul pianeta gigante del Sistema Solare, un altro oggetto cosmico ha bombardato Giove. Le analisi delle osservazioni effettuate dall’Osservatorio Astronomico di Mauna Kea (Hawaii) ormai non lasciano più alcun dubbio. Le nuove immagini riprese nel vicino infrarosso (1,65 micron) mostrano che l’impatto è avvenuto in prossimità del polo sud del pianeta, lasciando un’evidente macchia scura nella banda visibile dello spettro elettromagnetico di diverse centinaia di chilometri di diametro, mentre nell’infrarosso appare molto evidente un’enorme nube di particelle brillanti che si muovono verso l’alto. L’alta troposfera in corrispondenza del punto di impatto mostra una temperatura molto più elevata delle regioni circostanti.

Questa immagine, ripresa nel vicino infrarosso dal telescopio da 3 metri di diametro IRTF (InfraRed Telscope Facility) della NASA (Osservatorio di Mauna Kea), mostra chiaramente l’enorme nube di gas caldi prodotta nell’atmosfera di Giove di un piccolo corpo cosmico di natura ancora imprecisata, ma molto probabilmente una cometa.

Si è trattato di una circostanza estremamente fortunata quella che ha permesso all’astrofilo australiano Anthony Wesley di scoprire la macchia. Stava infatti osservando Giove al momento giusto e quando il pianeta si trovava nella posizione giusta per essere testimone dell’evento.

Molto probabilmente il corpo che è entrato in rotta di collisione con Giove era una piccola cometa, ma ciò che lascia stupefatti è che l’evento si sia verificato proprio in coincidenza con il quarantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna e del quindicesimo dell’impatto dei 21 frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 con il gigante del Sistem,a Solare.

21 luglio 2009 Mario Di Martino

Codici Sconto

72 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Sconto Asos Italia 25%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma del 40%

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Promo Zalando Privé del 15% Summer

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us