Spazio

Addio Mimas: la foto più ravvicinata

La sonda Cassini ha rilasciato le immagini dell'ultimo e più vicino flyby della luna di Saturno. Le prossime foto saranno catturate da una distanza di più del doppio di chilometri.

Lustratevi gli occhi di questa foto di Mimas, perché non capiterà più di ammirarla così da vicino. La sonda Cassini ha raccolto il mosaico di scatti che formano questa immagine da una distanza di circa 45 mila km dal satellite di Saturno, durante l'ultimo passaggio "radente" al corpo celeste, il 30 gennaio 2017. Nel punto più vicino del flyby, Cassini è arrivata a 41.230 km da Mimas. Le prossime osservazioni della luna avverranno da una distanza pari a più del doppio.

Cicatrici. In questo collage di immagini un lato del satellite appare illuminato da Saturno. Nella versione in apertura, la brillantezza della luna è stata accentuata per metterne in risalto la superficie butterata, martoriata di crateri - il più grande dei quali, Herschel, conferisce alla luna il suo peculiare aspetto. Qui sotto lo stesso mosaico di foto con un'illuminazione più vicina a quella naturale.

Mimas ritratta da Cassini: la seconda versione. © NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Dettagli. Le immagini sono state acquisite nella luce visibile e la risoluzione è di circa 250 metri per pixel. L'inclinazione e la visuale corrispondono a quelle che avrebbe un ipotetico osservatore puntando un telescopio in direzione di Mimas. La sonda Cassini, che si prepara a terminare la sua missione nel settembre 2017, ha compiuto in totale solo 7 flyby del satellite a una distanza inferiore a 50 mila km.

15 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us