Spazio

Acqua su Marte: l'animazione della Nasa

C'è acqua liquida, corrente e salmastra oggi su Marte. La notizia della Nasa era abbastanza attesa ma è molto importante. Ecco un video che illustra il fenomeno.

Su Marte esistono delle striature scure che appaiono e scompaiono stagionalmente e che sono note da tempo: si formano a fine primavera, si ingrandiscono in estate e svaniscono in autunno. Si chiamano recurring slope lineae e si trovano un po' ovunque, dalle zone del monte Sharp (dove si trova Curiosity) a quella dove è atterrata la sonda Phoenix.

Oggi siamo in grado di fare un'analisi dello spettro di queste zone e abbiamo scoperto che sono associate a depositi di sali che possono alterare il punto di congelamento e di evaporazione dell'acqua nella tenue atmosfera marziana e quindi consentirle di restare liquida in superficie abbastanza a lungo da permetterle di scorrere. Si tratta di acqua salmastra e quindi poco ospitale per la vita come la conosciamo. Ma si può affermare che siano il risultato del passaggio periodico di acqua allo stato liquido. E questa è una scoperta molto importante.

Gli strumenti della sonda Mro utilizzati per fare la scoperta non hanno osservato direttamente l'acqua scorrere sulle pareti dei crateri, ma hanno rilevato la presenza dei sali che si depositano normalmente nel terreno quando vi scorre sopra dell'acqua salmastra. Nel video qui sopra si può osservare la simulazione di un volo radente a una delle zone osservate, il cratere Hale, durante l'estate quando le strisce scure si allungano e si ingrossano.

28 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us