Spazio

Acqua e attività vulcanica su Marte

Nonostante il lander Phoenix della NASA non sia più operativo dal novembre 2008, i dati che ha inviato a Terra continuano ad essere una vera e propria...

lander Phoenix

Thermal and Evolved Gas Analyser

Phoenix

Queste firme chimiche indicano che l'acqua liquida è esistita sul pianeta rosso in tempi non tanto remoti a temperature vicine alla soglia di congelamento.

Immagine del braccio meccanico della sonda Phoenix mentre raccoglie campioni del suolo marziano. In primo piano, in basso a sinistra, i pannelli solari che fornivano l'energia agli strumenti di bordo.

Le analisi dei campioni di aria marziana raccolti da Phoenix mostrano che i rapporti isotopici dell’ossigeno e del carbonio di cui sono formate le molecole di anidride carbonica sono simili a quelli presenti sulla Terra.

in tempi recenti vi è stato un apporto di questo isotopo a seguito di attività di tipo vulcanico.

Phoenix

grande differenza tra i rapporti isotopici dell’ossigeno che forma l’anidride carbonica atmosferica e quello riscontrata nelle meteoriti marziane di origine vulcanica.

l’acqua, associata alla formazione dei carbonati, esisteva su Marte sino ad un recente passato