Spazio

Acqua e attività vulcanica su Marte

Nonostante il lander Phoenix della NASA non sia più operativo dal novembre 2008, i dati che ha inviato a Terra continuano ad essere una vera e propria...

lander Phoenix

Thermal and Evolved Gas Analyser

Phoenix

Queste firme chimiche indicano che l'acqua liquida è esistita sul pianeta rosso in tempi non tanto remoti a temperature vicine alla soglia di congelamento.

Immagine del braccio meccanico della sonda Phoenix mentre raccoglie campioni del suolo marziano. In primo piano, in basso a sinistra, i pannelli solari che fornivano l'energia agli strumenti di bordo.

Le analisi dei campioni di aria marziana raccolti da Phoenix mostrano che i rapporti isotopici dell’ossigeno e del carbonio di cui sono formate le molecole di anidride carbonica sono simili a quelli presenti sulla Terra.

in tempi recenti vi è stato un apporto di questo isotopo a seguito di attività di tipo vulcanico.

Phoenix

grande differenza tra i rapporti isotopici dell’ossigeno che forma l’anidride carbonica atmosferica e quello riscontrata nelle meteoriti marziane di origine vulcanica.

l’acqua, associata alla formazione dei carbonati, esisteva su Marte sino ad un recente passato

Marte sarebbe un pianeta molto più attivo di quanto creduto finora e che il livello di anidride carbonica nella sua atmosfera si è mantenuto inalterato grazie all'attività vulcanica

18 settembre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us