Spazio

A nord-ovest di Cassiopea


Sembra che la passione per l’astronomia sia nata nell’astronomo danese Tycho Brahe osservando un’eclisse di sole totale. La sera dell’11 novembre del 1572 mentre usciva dal laboratorio dello zio alchimista, avvistò una stella luminosissima a nord ovest di Cassiopea, era una supernova. Nonostante non fosse ancora stato inventato il telescopio, Brahe osservò a fondo il fenomeno e lo descrisse nel trattato “De Nova Stella” (la stella nuova) da cui presero il nome le “supernovae”, cioè le in fase di esplosione (nell’ultimo stadio della sua vita) e proprio per questo più visibili per la grande luminosità. Nella Via Lattea in 1800 anni le supernove osservate sono state solo 9, l’ultima nel 1987.

Nella foto la “Tycho’s supernova Remnant” ossia quel che resta della supernova osservata da Tycho, recentemente osservata ai Raggi X.

11 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us