Spazio

A 1200 km da Titano

Il 28 ottobre 2004 è previsto il primo passaggio ravvicinato di Cassini su Titano.

A 1200 km da Titano
Il 28 ottobre 2004 è previsto il primo passaggio ravvicinato di Cassini su Titano.

Huygens scenderà attraverso l'atmosfera di Titano nelle prime settimane del 2005. Illustrazione: © ESA.
Huygens scenderà attraverso l'atmosfera di Titano nelle prime settimane del 2005.
Illustrazione: © ESA.

Il primo incontro, specialmente se ravvicinato, non si scorda mai. Appuntamento dunque per giovedì 28 ottobre 2004, a un migliaio di chilometri dal suolo di Titano, la luna più interessante e misteriosa di Saturno. Il rendez-vous sarà proprio tra il satellite stesso e la sonda Cassini che per la prima volta lo sorvolerà a bassa quota.
A dire il vero, un incontro fugace c'era già stato all'arrivo di Cassini nel sistema di Saturno. Ma allora la distanza era considerevole: poco meno di 240 mila chilometri. Questa settimana, i due si dovrebbero quasi sfiorare: Cassini sorvolerà Titano a una distanza di 1200 km soltanto. Utilizzerà le sue telecamere ad alta definizione per sbirciare la superficie attraverso la densa atmosfera arancione.

Scopri i super sensi della sonda in orbita nel sistema di Saturno.
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Le foto più belle, le scoperte più affascinanti in diretta da Saturno. Di cosa sono fatti gli anelli? Da dove arrivano? Cosa si nasconde sotto l'atmosfera di Titano? E gli altri satelliti, come si sono formati?

Fotografie dal passato. Questo primo passaggio (ne sono previsti in tutto 40) servirà a comprendere meglio le condizioni di Titano che si ritiene siano molto simili a quelle che dominavano la Terra milioni di anni prima che la vita si sviluppasse e iniziasse a "pompare" ossigeno nell'atmosfera.
I dati raccolti serviranno a rispondere ai molti quesiti ancora aperti. Titano possiede oceani e laghi di metano liquido? È ricoperto di montagne di ghiaccio? Sono rimasti crateri e tracce di impatti con altre lune? Il primo passaggio di Cassini aveva soltanto dato qualche suggerimento. Si erano notate strane nuvole attorno al polo sud e misteriose zone più luminose.
Un posto dove cadere. Durante il sorvolo, Cassini punterà i suoi numerosi occhi elettronici: alcuni strumenti analizzeranno la composizione chimica di atmosfera e superficie, mentre il radar verrà utilizzato per creare una mappa tridimensionale del terreno titaniano. Quest'ultima operazione si rivelerà utile a partire da Natale, quando Huygens che finora ha riposato nella pancia di Cassini, si staccherà dalla nave madre e scenderà verso Titano. L'arrivo è previsto per il 15 gennaio 2005. Sapere se arriverà all'interno di un cratere, se svicolerà su una montagna di ghiaccio o affonderà in un oceano di metano aiuterà gli scienziati a pianificare al meglio le poche ore di vita che Huygens passerà su Titano.

(Notizia aggiornata al 26 ottobre 2004)


24 ottobre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us