Il 28 ottobre 2004 è previsto il primo passaggio ravvicinato di Cassini su Titano.
Huygens scenderà attraverso l'atmosfera di Titano nelle prime settimane del 2005. Illustrazione: © ESA. |
Il primo incontro, specialmente se ravvicinato, non si scorda mai. Appuntamento dunque per giovedì 28 ottobre 2004, a un migliaio di chilometri dal suolo di Titano, la luna più interessante e misteriosa di Saturno. Il rendez-vous sarà proprio tra il satellite stesso e la sonda Cassini che per la prima volta lo sorvolerà a bassa quota.
A dire il vero, un incontro fugace c'era già stato all'arrivo di Cassini nel sistema di Saturno. Ma allora la distanza era considerevole: poco meno di 240 mila chilometri. Questa settimana, i due si dovrebbero quasi sfiorare: Cassini sorvolerà Titano a una distanza di 1200 km soltanto. Utilizzerà le sue telecamere ad alta definizione per sbirciare la superficie attraverso la densa atmosfera arancione.
|
Fotografie dal passato. Questo primo passaggio (ne sono previsti in tutto 40) servirà a comprendere meglio le condizioni di Titano che si ritiene siano molto simili a quelle che dominavano la Terra milioni di anni prima che la vita si sviluppasse e iniziasse a "pompare" ossigeno nell'atmosfera. (Notizia aggiornata al 26 ottobre 2004) |