Spazio

Missione Dragonfly su Titano: il drone-elicottero partirà nel 2028 e arriverà nel 2034

Dragonfly, il drone molto più evoluto di Ingenuity, studierà le caratteristiche geologiche e i processi chimici della luna di Saturno, che sono simili a quelle della Terra primordiale.

È stato un addio molto emozionante quello che il drone Ingenuity ha dato agli scienziati della NASA. Dopo 72 voli (ne erano previsti 5) e 3 anni di lavoro sulla superficie marziana, Ingenuity ha inviato a Terra un messaggio composto da tutti i nomi di coloro che hanno lavorato al progetto. La missiva è stata inviata a Terra grazie al fatto che Ingenuity è ancora in collegamento con il rover Perseverance che gli ha fatto da ponte radio. La grande esperienza che i tecnici della NASA si sono fatti con questo piccolo elicottero servirà sicuramente a mettere a punto Dragonfly, un drone ancora più evoluto che volerà sulla luna di Saturno, chiamata Titano

Su Titano nel 2034. La missione è stata confermata in questi giorni dall'ente spaziale americano - che è riuscito ottenere i 3,35 miliardi di dollari necessari nonostante i tagli economici - e partirà nel luglio del 2028 per arrivare su Titano nel 2034. Nicky Fox, amministratore associato del Science Mission Directorate della NASA, ha sottolineato: «Dragonfly è una missione scientifica spettacolare, che suscita un grande interesse da parte di tutte le persone. Siamo molto contenti di realizzare e concretizzare i prossimi passi in questa missione. L'esplorazione di Titano spingerà i confini di ciò che possiamo fare con i velivoli simili a elicotteri al di fuori della Terra». 

Fino a 35 km/ora. Dopo anni di lavoro, è il momento di passare alla costruzione concreta dell'elicottero per Titano. Dragonfly sarà una sonda a rotore, simile a un grande drone o quadricottero con doppi rotori, per un totale di otto eliche. Potrà volare a circa 35 chilometri all'ora e alzarsi fino a 4 chilometri di quota grazie alla densa atmosfera di Titano e, contemporaneamente, alla bassa gravità. Con queste caratteristiche, Dragonfly potrà esplorare una vasta area di Titano, e grazie all'energia nucleare potrà funzionare in condizioni ambientali estreme, soprattutto di temperatura. 

La ricerca dei mattoni pre-vita. La NASA affiderà a Dragonfly il compito di studiare le caratteristiche geologiche di Titano, la una di Saturno, ma soprattutto di fare ricerca sui processi chimici prebiotici che sarebbero comuni sia su Titano che sulla Terra primordiale prima che si sviluppasse la vita. Titano, infatti, oltre ad essere l'unica luna dotata di un'atmosfera permanente e di laghi e mari liquidi composti da metano nel Sistema Solare, è anche l'unica ad avere un ciclo del metano simile a quello dell'acqua sulla Terra.

Sarà una missione, dunque, di altissimo valore sia dal punto di vista tecnologico che scientifico.

7 maggio 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us