Spazio

La riunione di redazione di Focus con Luca Parmitano

Come è nato il numero di Focus realizzato con la collaborazione del giornalista dell'Esa Luca Parmitano.

Luca Parmitano ha collaborato con Focus per realizzare del nuovo numero di Focus. Un numero speciale dedicato alle frontiere e collegato a Focus Live, il nostro festival della divulgazione. Questa è una sintesi della riunione di redazione che abbiamo fatto con lui, in collegamento streaming dalla sede dell'Esa di Colonia, il 25 settembre. Quasi due mesi prima dell'uscita del numero.

Non ci siamo tutti - purtroppo per colpa della pandemia - e a dire il vero non eravamo proprio nella sala riunioni della redazione, ma in una saletta attigua dove potevamo comunque mantenere le distanze. Eravamo anche molto ingessati (di solito le riunioni di redazione sono più allegre e scoppiettanti) e intimiditi (era la prima volta che almeno una parte di noi tornava in redazione da marzo, perché al momento lavoriamo tutti in smart working).

Di fatto, abbiamo raccontato gli articoli che erano in preparazione e abbiamo raccolto le indicazioni, i consigli e le opinioni di Parmitano. Che come potete sentire, sono state molto interessanti e profonde e ci hanno poi guidato nella realizzazione del giornale.

21 novembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us