Spazio

La riunione di redazione di Focus con Luca Parmitano

Come è nato il numero di Focus realizzato con la collaborazione del giornalista dell'Esa Luca Parmitano.

Luca Parmitano ha collaborato con Focus per realizzare del nuovo numero di Focus. Un numero speciale dedicato alle frontiere e collegato a Focus Live, il nostro festival della divulgazione. Questa è una sintesi della riunione di redazione che abbiamo fatto con lui, in collegamento streaming dalla sede dell'Esa di Colonia, il 25 settembre. Quasi due mesi prima dell'uscita del numero.

Non ci siamo tutti - purtroppo per colpa della pandemia - e a dire il vero non eravamo proprio nella sala riunioni della redazione, ma in una saletta attigua dove potevamo comunque mantenere le distanze. Eravamo anche molto ingessati (di solito le riunioni di redazione sono più allegre e scoppiettanti) e intimiditi (era la prima volta che almeno una parte di noi tornava in redazione da marzo, perché al momento lavoriamo tutti in smart working).

Di fatto, abbiamo raccontato gli articoli che erano in preparazione e abbiamo raccolto le indicazioni, i consigli e le opinioni di Parmitano. Che come potete sentire, sono state molto interessanti e profonde e ci hanno poi guidato nella realizzazione del giornale.

21 novembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us