Luca Parmitano ha collaborato con Focus per realizzare del nuovo numero di Focus. Un numero speciale dedicato alle frontiere e collegato a Focus Live, il nostro festival della divulgazione. Questa è una sintesi della riunione di redazione che abbiamo fatto con lui, in collegamento streaming dalla sede dell'Esa di Colonia, il 25 settembre. Quasi due mesi prima dell'uscita del numero.
Non ci siamo tutti - purtroppo per colpa della pandemia - e a dire il vero non eravamo proprio nella sala riunioni della redazione, ma in una saletta attigua dove potevamo comunque mantenere le distanze. Eravamo anche molto ingessati (di solito le riunioni di redazione sono più allegre e scoppiettanti) e intimiditi (era la prima volta che almeno una parte di noi tornava in redazione da marzo, perché al momento lavoriamo tutti in smart working).
Di fatto, abbiamo raccontato gli articoli che erano in preparazione e abbiamo raccolto le indicazioni, i consigli e le opinioni di Parmitano. Che come potete sentire, sono state molto interessanti e profonde e ci hanno poi guidato nella realizzazione del giornale.