Spazio

60 giorni a letto. In nome della scienza

Dal 9 settembre inizia, sulla Terra, un esperimento importante per l'esplorazione spaziale, per studiare gli effetti sul corpo di un lungo periodo di immobilità.

Il 9 settembre il primo di 12 volontari si sdraierà su un letto, dove rimarrà per 60 giorni. Ma non sarà una rilassante quanto eccentrica esperienza. Quegli uomini, col passare dei giorni, sperimenteranno invece una serie di alterazioni fisiche paragonabili a quelle subite dagli astronauti in assenza di gravità.

60 giorni a testa in giù. L’esperimento, condotto al Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) è il primo del genere per l’Esa, che non ha mai finora tenuto un "equipaggio" sdraiato per così tanto tempo. E non basta: la prima oggettiva difficoltà per gli astronauti terrestri sarà costituita dalla particolare postura, con la testa più in basso dei piedi - i letti sono inclinati all'indietro di 6°.

Per 60 giorni non potranno lasciare il letto. L'organismo subirà alterazioni simili a quelle sperimentate dagli astronauti in assenza di gravità.

Il gruppo sarà seguito da medici di varie specializzazioni, che seguiranno costantemente ogni alterazione - a partire da quelle dell'apparato muscolare, probabilmente il più sofferente, ma saranno tenuti sotto controllo sia gli aspetti fisiologici sia quelli psicologici. Per la motricità, i volontari dovranno mettere alla prova una nuova generazione di macchine per esercizi ginnici che dovrebbero compensare almeno alcune conseguenze dell'immobilità forzata.

Da due settimane i volontari sono stati posti in una specie di isolamento e vengono già sottoposti ad esami che saranno poi confrontati con quelli fatti durante l'esperimento e nei 15 giorni successivi.

Vedi anche

8 settembre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us