Spazio

Le 48 Lune

Una nuova foto di Marcella Giulia Pace, un collage di 48 Lune di diverso colore, è stata scelta dalla NASA come astrofotografia del giorno.

Non è la prima volta che un lavoro di Marcella Giulia Pace è scelto come foto del giorno dalla NASA per la sua celebre raccolta di astrofotografie, l'Astronomy Picture of the Dayha debuttato su quella pagina il 21 giugno 2019 (vedi su focus.it). In questo caso, con la foto di oggi 11 novembre 2020, presenta una composizione dedicata alle Lune colorate: perché il colore della Luna dipende anche dalla notte.

Al di fuori dell'atmosfera terrestre la Luna risplende solo di luce solare riflessa e appare di color grigio sfumato di marrone. Dalla Terra, filtrata dall'atmosfera, appare molto diversa: eccola in 48 tonalità e altrettanti scatti, collezionati in 10 anni di uscite notturne e da diverse località in tutta Italia. La Luna di colore rosso o giallo è di solito vicina all'orizzonte: a quell'angolazione una parte della luce blu è dispersa dal lungo percorso attraverso l'atmosfera, a volte carica di polveri sottili. La Luna di colore blu è più rara: può vedersi così quando l'atmosfera è carica di particelle di polvere più grandi. Ciò che crea la Luna viola non è chiaro: potrebbe essere una combinazione di diversi effetti. Quando è rossa, la luce che ci arriva è rifratta dall'atmosfera. La prossima Luna piena, a fine novembre, è quella che gli indiani americani della tribù degli algonchini chiamavano Luna del Castoro: sarà un'eclissi di penombra, con la Luna sbiadita - non oscurata - per il passaggio nel cono di penombra della Terra.

11 novembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us