Un fiore per Hubble

hs_web
La coppia di galassie interagenti Arp 273 fotografata da Hubble.
Una rosa per festeggiare i 21 anni. Non è il regalo fatto a una ragazza ma lo scatto ricordo con cui Hubble ha voluto celebrare l'anniversario del suo lancio, avvenuto con lo shuttle Discovery il 24 aprile 1990. Per l'occasione il telescopio spaziale ha immortalato una coppia di galassie interagenti particolarmente scenografica, chiamata Arp 273 e situata a 300 milioni di anni luce dalla Terra. Il disco della più grande delle due, UGC 1810, è stato distorto dall'attrazione gravitazionale esercitata dalla compare UGC 1813, circa 5 volte più piccola. I puntini blu che come tanti piccoli brillanti adornano la "corolla" provengono dagli ammassi di giovani stelle che brillano nella lunghezza d'onda dell'ultravioletto. La foto composita è stata realizzata con tre diversi filtri dalla telecamera Wide Field Camera 3 di Hubble il 17 dicembre scorso.
Altre spettacolari galassie interagenti (guarda)