Spazio

21 gennaio 2019: eclisse totale di Luna

Il video, gli orari e altre informazioni per seguire al meglio l'eclisse, tempo permettendo e a patto di alzarsi prima dell'alba. Se la perdete, potrete rifarvi il... 31 dicembre 2028!

Lunedì 21 gennaio 2019 si verificherà un'eclisse totale di Luna. Il fenomeno si osserva quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, proietta su di essa un cono di penombra e un cono d'ombra, che sono coassiali.

Fase iniziale. Il moto della Luna determina la sua entrata nel cono di penombra della Terra nella fase iniziale dell'eclisse, e ciò corrisponde a una lieve diminuzione dell'intensità della luce solare riflessa dalla superficie lunare, difficile da identificare a occhio nudo. Quindi la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, dando origine alla fase di eclisse parziale: progressivamente la luce del disco lunare diminuisce sensibilmente.

Luna, eclissi, eclisse totale di Luna, eclisse 21 gennaio 2019, Italia
L'allineamento fra Sole, Terra e Luna durante l'eclisse. © Mauro Messerotti / Inaf

Fase di eclissi totale. Quando la Luna si trova interamente all'interno del cono d'ombra, inizia la fase di eclisse totale: il disco lunare ha una luminosità molto più bassa e la luce riflessa acquisisce una colorazione bruno-rossastra, che dipende dalla colorazione che la luce solare assume attraversando gli strati al bordo esterno dell'atmosfera terrestre. La fase di eclisse totale dura per tutto il tempo in cui la Luna è completamente immersa nel cono d'ombra. Quando comincia ad uscirne l'eclisse è parziale, fino all'uscita dal cono d'ombra, che sancisce la fine dell'eclisse parziale e l'ingresso nel cono di penombra. L'uscita dal cono di penombra definisce la fine dell'eclisse, quando la Luna riacquista la luminosità originaria.

Orari e dettagli. L'eclisse del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi, poiché la Luna tramonta prima della fine dell'eclisse parziale, ma, condizioni meteorologiche permettendo, tutta la fase di eclisse totale sarà ben visibile presto al mattino e durerà un'ora e 2 minuti.

Al centro dell'eclisse, alle 06:12, la Luna si troverà a 14 gradi di altezza sull'orizzonte nella costellazione del Cancro in direzione ovest-nord-ovest. Le circostanze dell'eclisse (calcolate per la città di Trieste) sono riportate nella tabella qui a fianco: con "circostanze" si intende il susseguirsi delle fasi e gli orari.

Luna, eclissi, eclisse totale di Luna, eclisse 21 gennaio 2019, Italia
Tabella con gli orari relativi alle coordinate di Trieste: con "circostanze" si intende la fase e l'orario in cui avviene. © Mauro Messerotti / Inaf

Le circostanze riportate in tabella sono valide per tutta l'Italia: ciò che cambia a seconda di dove ci si trova è l'ora del tramonto della Luna e quindi la visibilità delle ultime fasi del fenomeno. Ad esempio, mentre a Trieste la Luna tramonterà alle 07:47, l'orario per Catania sarà circa mezz'ora prima, alle 07:18, precludendo la visione di buona parte della fase finale dell'eclisse di penombra. Ad Aosta, al contrario, avverrà circa mezz'ora più tardi, alle 08:14 - rendendo così visibile anche parte della fase finale dell'eclisse di penombra.

Le prossime. Nel periodo 2001-2050 si hanno 21 eclissi totali di Luna visibili, di cui 10 interamente e 11 solamente nella fase di totalità. La prossima eclisse totale di Luna di cui sarà visibile tutta la fase di totalità avverrà tra 9 anni, 11 mesi e 10 giorni (31 dicembre 2028). La prossima eclisse totale di Luna visibile in tutte le sue fasi avverrà tra 10 anni, 10 mesi e 29 giorni (20 dicembre 2029).

Quindi, nonostante l'orario, vale la pena di osservare l'evento del 21 gennaio, visibile tranquillamente a occhio nudo, senza alcuna protezione per la vista, anche se un binocolo consente di ammirare meglio la superficie della Luna in eclisse: chi mancherà l'appuntamento dovrà aspettare quasi 10 anni prima di avere un'altra occasione.

@ Mauro Messerotti / Inaf, gennaio 2019

19 gennaio 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us