Spazio

2029: una nuova colonia su Marte

Annunciata una nuova missione spaziale: MarsPolar. Nel 2029 manderà coloni sul Pianeta Rosso: Marte si fa affollato.

Un nuovo progetto per Marte mette insieme un team all'apparenza improbabile: Russia, Emirati Arabi Uniti, Polonia, Stati Uniti e Ucraina. Il progetto è MarsPolar e, come l'olandese Mars One, ha l'obiettivo di fondare una colonia umana sul Pianeta Rosso.

Non è chiaro se la scelta del nome voglia riscattare il destino dello sfortunato Mars Polar Lander (vedi), caduto nel 1999 nei pressi del polo sud marziano e mai più ritrovato, ma i suoi promotori sono fiduciosi che nel 2029 i primi coloni potranno atterrare senza problemi su Marte, nella regione polare, dove si trova abbondante acqua ghiacciata. La zona è di interesse principalmente per la ricerca di tracce di vita.

Collaborazione con SpaceX? I selezionati per questo viaggio di sola andata saranno spediti a gruppi di 4/6 ogni due anni, quando Marte e la Terra si trovano allineati e il trasporto dura solo 6 o 7 mesi. Roman Juranek, portavoce di MarsPolar, ha già anticipato che sono in cerca di un accordo con l'agenzia spaziale privata SpaceX, che dovrebbe mettere a disposizione i suoi Falcon Heavy e Red Dragon.

Schema di una struttura di insediamento su Marte. © MarsPolar

L'inizio della missione. Una prima fase di MarsPolar inizierà nel 2027, quando il Mars Transportation Vehicle porterà su Marte un carico di 35 tonnellate con cibo, acqua, ossigeno, carburante e vario materiale che servirà a costruire l'habitat dei futuri coloni.

Il primo equipaggio partirà dopo circa 26 mesi e per loro non è previsto rientro, almeno per i successivi dieci anni. Alcune ricerche sulle possibili ripercussioni sulla loro salute sono già in corso, ma in questo caso, a differenza di Mars One, le selezioni non sono ancora aperte, né i criteri sono stati resi pubblici.

Emirati Arabi in prima linea. La missione, finanziata per ora da donazioni e investimenti privati, è infatti ancora in fase organizzativa. Il primo passo sarà fondare il MarsPolar Space Center, ovvero la base della società. L'auspicio dei fondatori è che sia negli Emirati Arabi Uniti, in questo momento volenterosi di competere con le nuove arrivate, India e Cina, nella corsa allo spazio.

1 giugno 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us