Spazio

2009: Anno Internazionale dell'Astronomia

Il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia, IYA2009 (International Year of Astronomy) e lo scorso 15 gennaio presso la sede dell’UNESCO a Parigi si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione. Si tratta di un evento mondiale a cui partecipano più di 100 nazioni. “L’Universo, a te scoprirlo”: è questo l’invito che risuonerà in ben 135 Paesi nei prossimi 12 mesi, proponendo al pubblico innumerevoli occasioni per avvicinarsi alla conoscenza del cosmo e a quella che può considerarsi la scienza più antica. Sarà l'UNESCO a curare il coordinamento internazionale di IYA2009, affiancato dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU). L'Anno Internazionale dell'Astronomia rappresenta una grande opportunità per dare visibilità e ritorno di immagine all'Italia, che ha svolto e svolge un ruolo determinante e di tutto rilievo nei vari campi delle scienze astronomiche. Tra l'altro, l’Italia è la patria di Galileo Galilei, il grande scienziato che proprio 400 anni fa, a Padova iniziò per la prima volta l'esplorazione della volta celeste con un cannocchiale. Per l'Italia, l’ente referente per il coordinamento delle iniziative di IYA2009 è l' Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

L'IYA2009 riveste grande importanza sul piano culturale e si propone di sviluppare progetti di eventi e manifestazioni per il pubblico con obiettivi grande rilievo, che toccano, tra gli altri, temi come il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l'avvicinamento dei giovani all'Astronomia, ed alle scienze in generale, la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo, lo sviluppo sostenibile.

Attraverso l'osservazione del cielo, si invitano i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto i giovani, a riscoprire la propria dimensione nell'Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta, per comprendere le ricadute e l'importanza della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società. A livello mondiale sono state proposte una serie di iniziative e di tematiche da approfondire alle quali ciascun Paese potrà affiancare le proprie iniziative.

È già disponibile il portale ufficiale italiano dell’Anno della Astronomia - http://www.astronomy2009.it, realizzato dall’INAF - con lo scopo di informare, facilitare e coordinare tutti i soggetti che intendano contribuire alle molte manifestazioni che si prevedono per IYA2009, oltre naturalmente ad informare il pubblico interessato sugli eventi programmati. Gli Enti, ma anche i Comuni, le Associazioni di appassionati, le scuole e i proponenti singoli possono usufruire del sito per “iscrivere” le proprie manifestazioni ed iniziative all’Anno dell’Astronomia, documentandole anche con immagini, filmati e file audio, e mantenendo quindi aggiornati tutti i cittadini sullo svolgimento delle manifestazioni. Un punto di riferimento e allo stesso tempo, quindi, anche una “vetrina” in cui far letteralmente sfilare giorno dopo giorno per tutto il 2009 le varie iniziative in programma.

Inoltre sono stati aperti su Flickr.com e YouTube due canali dedicati e “ufficiali” per immagini e video postate dagli utenti.

20 gennaio 2009 Mario Di Martino