Spazio

2005 YU55, tutto è pronto per il passaggio ravvicinato del 9 novembre

La Terra si appresta  ad avere un incontro ravvicinato con un asteroide che, il 9 novembre prossimo, transiterà nello spazio compreso tra il nostro pianeta e...

9 novembre

Il passaggio ravvicinato avverrà a mezzanotte e 28 minuti (ora italiana), e in quel momento l’oggetto celeste disterà dalla superficie terrestre meno di 320.000 km (0,85 distanze lunari)

2005 YU55

dimensioni di circa 400 metri

Immagine radar dell’asteroide 2005 YU55 elaborata sulla base dei dati radar ottenuti nell’aprile 2010 con il radiotelescopio da 305 metri di diametro di Arecibo (Puerto Rico). NASA/Cornell/Arecibo

Goldstone

Arecibo

immagini dell’asteroide con una risoluzione di almeno 2 metri per pixel.

forma pressoché sferica

18 ore

la superficie dell’asteroide appare più scura del carbone.

JPL

Jet Propulsion Laboratory

NEODyS

Near Earth Objects Dynamic Site

30 ottobre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us