Spazio

13 miliardi di anni di Universo in due minuti

Ripercorri le tappe dell'evoluzione del cosmo a partire da un soffio dopo il Big Bang: ecco Illustris, la più accurata simulazione della storia dell'Universo mai realizzata finora.

Prendete i popcorn e preparatevi a uno spettacolo senza precedenti. Un gruppo di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha creato la simulazione computerizzata più dettagliata mai vista finora dell'evoluzione dell'Universo, a partire da appena 12 milioni di anni dopo il Big Bang: 13 miliardi di storia del cosmo condensati in un video di un paio di minuti.

Campionario completo. Illustris - questo il nome del progetto - mostra la formazione di stelle ed elementi pesanti, l'aggregazione delle galassie, l'attività dei buchi neri e le strutture di materia oscura che, come ragnatele, connettono i gruppi galattici.

A differenza delle precedenti simulazioni, che si concentravano sulla storia di singole galassie (come questa, che ci porta fino al centro della Via Lattea), Illustris riproduce, ad altissima risoluzione, una porzione più ampia di Universo, un "cubo" di quasi 350 milioni di anni luce per lato, in ogni caso una frazione dell'Universo attualmente osservabile.

Galassie in collisione
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Uno sforzo titanico
Per realizzarla sono serviti 5 anni di programmazione e il lavoro all'unisono di 8 mila CPU distribuite su diversi supercomputer sparsi tra Europa e Stati Uniti, che hanno funzionato all'unisono per 3 mesi macinando tutti i dati necessari alla simulazione. Per raggiungere lo stesso risultato, il nostro computer di casa avrebbe dovuto lavorare incessantemente per 2 mila anni (ma l'avremmo perso molto prima).

Il risultato, però, ripaga di tutta la fatica: «Se prendessimo 40 mila galassie dalla simulazione e le comparassimo a 40 mila galassie reali sarebbe molto difficile distinguerle» ha detto Mark Vogelsberger, uno dei creatori di Illustris.

Come muore una stella
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Strumento prezioso
Gli astronomi potranno usare questo modello per studiare complessi fenomeni cosmici come la formazione di galassie in momenti precisi della storia dell'Universo. «Illustris è una sorta di macchina del tempo» spiega un altro dei ricercatori, Shy Genel «possiamo mandarla avanti o indietro negli anni, stopparla e zoomare su una singola galassia o ammasso galattico per vedere che cosa accade». La simulazione è talmente complessa che - ammettono gli scienziati - esistono dei meandri di questo Universo virtuale che rimangono sconosciuti. Proprio come se si trattasse di quello reale.

Ti potrebbero interessare anche:

L'evoluzione di un buco nero in time-lapse
Un mosaico ultradettagliato delle Nubi di Magellano
Dal Big Bang ad oggi: storia della Terra in un minuto
L'evoluzione di una galassia in 13 miliardi di anni

9 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us