Sorpresa (ma nemmeno poi tanto) in Egitto: c'è un banco di nebbia sul delta del Nilo

In un'immagine satellitare il delta del Nilo appare coperto dalla nebbia: il fenomeno è meno raro di quanto si creda e l'Egitto potrebbe sfruttarlo.

In questa immagine satellitare dell'Egitto settentrionale possiamo ammirare il delta del Nilo con un aspetto forse diverso da quello a cui molti di noi sono abitutati, cioè quello in cui ricorda un rigoglioso fiore verde che sboccia tra i toni marroni del deserto circostante.

Invece quando lo scorso 7 gennaio 2024 il satellite Terra della NASA (un satellite eliosincrono lanciato nel 1999 per raccogliere dati sui sistemi biochimici ed energetici del nostro Pianeta) ha sorvolato quest'area, il delta del Nilo era coperto da un vaporoso strato di nuvole basse.

Qui i terreni fertili del delta favoriscono diverse colture, come riso, cotone e mais. Eppure le terre coltivabili sono sempre più scarse in questa regione arida, perché la popolazione dell'Egitto cresce e gli agricoltori devono competere con l'espansione delle città.

Non è una rarità. La nebbia si forma più frequentemente sopra il delta in autunno e in inverno. Secondo i dati raccolti in oltre 20 anni dall'Università di Al Azhar del Cairo, l'aeroporto internazionale di Borg El Arab, vicino ad Alessandria, ha registrato la presenza di nebbia circa il 10 percento dei giorni nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Di solito questa nebbia invernale si forma sopra il delta al mattino e può durare diverse ore. Questo accade quando i venti sono deboli, l'umidità relativa è alta e le temperature sono comprese tra i 10 e i 15 gradi centigradi.

Alcuni ricercatori hanno sperimentato tecnologie per "catturare" questa umidità. La "raccolta" della nebbia prevede l'uso di una rete a maglie stabilizzata tra due pali che cattura gocce di acqua dolce mentre il vento spinge la nebbia attraverso di essa.

11 gennaio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us