I dinosauri giganti sono più antichi del previsto
Scoperto un fossile appartenente a un esemplare che doveva raggiungere 10 tonnellate di peso: tre volte più imponente del più grande dinosauro coevo noto finora.
La molecola che imita la vita e la morte
Una nuova molecola, artificiale, si comporta come se fosse viva: cresce (ma di poco) e decade (di poco). Può fare sorridere, ma è un serio studio sulla natura della vita.
Vulcani che si parlano
I primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
I calci di rigore secondo la scienza
Come si calcia (o come si para) il rigore perfetto? È una questione di nervi, di tecnica, ma secondo gli studi anche di statistica.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'identità di genere nasce (anche) in famiglia
L'identità di genere ha basi biologiche o culturali? La scienza è divisa, ma su un punto sono tutti d'accordo: gli stereotipi che la alimentano sono un prodotto culturale.
Perché non è più veloce volare verso ovest?
Se la Terra ruota verso est, non dovremmo arrivare prima a destinazione muovendoci in senso orario? La risposta al classico rompicapo da aeroporto in un video di ​MinutePhysics.
10 cose sulla Terra che (forse) non sapevi
Siamo sicuri di conoscerla alla perfezione? Una carrellata di informazioni curiose sul nostro Pianeta.
I nomadi del mare: nati per immergersi
Questa popolazione del Sudest asiatico riesce a nuotare a lungo e in profondità senza bombole né maschere: ora uno studio rivela gli adattamenti fisici e genetici dietro a questa abilità.
Perché siamo più bravi a fischiare che a cantare
Nell'uomo, i muscoli della laringe sono meno sviluppati di quelli articolatori, perché si sono evoluti in tempi recenti. I nostri antenati dovevano essere abili fischiatori, come le scimmie.
Cosa fare in caso di attacco nucleare?
La cosa migliore ovviamente è cercare subito riparo in un rifugio antiatomico. Ma se non è nelle vicinanze? Uno studio ha elaborato le linee guida da seguire.
Il matrimonio combinato fra due atomi
Utilizzando speciali pinzette laser, alcuni scienziati sono riusciti a obbligare due atomi a legarsi e formare una singola molecola, nella reazione chimica più precisa e controllata mai realizzata.
Ci sono state civiltà terrestri prima di noi?
È possibile che in passato, popolazioni non umane abbiano lasciato tracce del loro passaggio sul Pianeta? Se sì, perché non ce ne siamo ancora accorti? E quale saranno, invece, le nostre impronte?