Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.

Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.
20 milioni di zanzare killer contro il virus Zika
In California è iniziato il più grande test di lotta alle zanzare utilizzando gli stessi fastidiosi insetti come "untori".
Chi era Maryam Mirzakhani
Breve storia di Maryam Mirzakhani, la matematica iraniana che nel 2014 è diventata la prima - e per ora unica - donna ad aver ricevuto la medaglia Fields e che è mancata per un tumore al seno.
Che cosa fare se l’ascensore precipita?
Per nostra fortuna, gli ascensori sono dotati di molti sistemi di sicurezza. Me se dovesse precipitare che cosa sarebbe meglio fare per limitare i danni?
C'è speranza per i calvi?
Trovato il linguaggio chimico che attiva e inibisce la crescita di peli e capelli: calvizie, alopecia e irsutismo saranno un brutto ricordo del passato?
Un video registrato nel DNA di batteri
Con la tecnica di editing genetico CRISPR è stato possibile trasformare microbi di E. coli in biblioteche viventi, capaci di trasmettere informazioni in sequenza ai discendenti.
Record di teletrasporto
Il test è stato condotto su fotoni entangled: che cosa significa, come è stato realizzato, quali possono essere le ricadute di una scienza così astrusa, in bilico tra fisica e magia.
Il protone pesa meno, e forse è più snello
È stata ricalcolata la massa del protone: le conseguenze sono importanti in ogni ambito della fisica.