Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Le piume del dinosauro arcobaleno
Poco più grande di un pollo, col muso da velociraptor, il dinosauro arcobaleno esibiva un collare di piume iridescenti.
Etna: un vulcano anomalo
L'enorme quantità di gas che il vulcano emette, rispetto alla quantità di lave, deve ancora trovare una spiegazione definitiva: ecco l'ipotesi di un ricercatore dell'Università di Catania.
Quanto si viveva nelle epoche passate?
Alcune ricerche sfatano la credenza secondo cui un tempo la vita fosse molto più breve di oggi.

Uno dei più lunghi esperimenti sull'evoluzione
Uno studio trentennale (non ancora finito!) mette in discussione una comune convinzione sull'adattamento delle specie al loro habitat naturale.
I denti di un misterioso primate
Perché la scoperta di denti di quasi 10 milioni di anni in Germania non riscrive la storia dell'uomo.
Il nuovo Atlante del mondo sotterraneo
È stata completata la mappatura delle placche terrestri scomparse sotto la crosta del Pianeta.
Contaminazione cellulare: 33 mila studi falsati
Per oltre 70 anni le popolazioni di cellule immortali preziose per i laboratori hanno contaminato le altre colture. Il risultato? Decine di migliaia di studi si riferiscono oggi alle cellule sbagliate.
Dove è finito Giulio Cesare?
I miliardi di miliardi di miliardi di atomi che componevano il suo corpo sono ancora tra noi. Qualcuno più vicino di quanto immaginiamo.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.