La nave Polastern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un'anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti.
Grazie Trento: si chiude Focus Live al Muse
Più di 6.000 persone hanno partecipato alla tre giorni del festival di Focus al Museo delle Scienze di Trento.
Focus Live arriva al Muse di Trento
Il nostro festival ospite per tre giorni del Museo delle Scienze di Trento. Vi aspettiamo.

Violentissimo terremoto al largo del Messico
La causa è da imputare al movimento di quattro placche contigue.
Alimentazione e falsi miti: la parola agli esperti
Da Trieste gli esperti di Focus parlano di alimentazione corretta e stile di vita. E ribadiscono che per restare in forma o dimagrire non esistono scorciatoie.
Come è finita l’ultima glaciazione
17.000 anni fa, l'ultima era glaciale è finita a causa di due secoli di eruzioni vulcaniche in Antartide.
Impronte dal passato
Se le impronte fossili scoperte a Creta, datate a 5,7 milioni di anni fa, appartenessero a ominidi dovremmo rivedere la storia dell'evoluzione umana.
Test nucleari: che cosa ci dicono i terremoti?
Come si distinguono le onde sismiche causate da un'esplosione da quelle naturali? Come si calcola l'entità della deflagrazione? E che cosa dice la sismologia sul test del 3 settembre?
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
L'evoluzione è come un tiro ai dadi
Se potessimo dare una nuova chance all'evoluzione, ripartendo dagli "ingredienti originali", la vita sulla Terra potrebbe non essere quella che oggi conosciamo.
Il cucciolo vissuto prima di uomini e scimmie
A differenza di quanto avete letto quasi ovunque, il cranio fossile scoperto in Kenya non è di un nostro diretto antenato, ma forse chiarisce alcuni particolari della nostra evoluzione.