Il più antico fossile di impollinatore all'opera
In una goccia d'ambra è stato ritrovato un coleottero ricoperto del polline di una pianta da fiore: risale a 99 milioni di anni fa.
Alpinismo d’alta quota: sempre più pericoloso
Alpinismo d'alta quota: si deve tenere conto di un ambiente di montagna in continua mutazione a causa dei cambiamenti climatici.
Perché i gusci delle uova hanno colori diversi?
Una nuova ipotesi sulla varietà di sfumature dei gusci: i colori scuri che trattengono calore sono un vantaggio nelle regioni fredde.

La più grande caldera al mondo
Le dimensioni del grande avvallamento posto sul fondo del mare sono grandi più del doppio di quelle della caldera di Yellowstone.
Uno dei pochi luoghi realmente invivibili
La piana di Danakil, in Africa, ha tutte le carte in regola per essere del tutto disabitata: le sue piscine iperacide e ipersalate sono troppo anche per gli estremofili.
Il mistero della trappola per mammut
Il cimitero dei mammut era in realtà una trappola costruita apposta, 15.000 anni fa, e nasconde un mistero che difficilmente si riuscirà a sciogliere.
Corsa e scarpe speciali: è doping tecnologico?
Dopo le recenti prestazioni, quasi incredibili, ottenute da alcuni maratoneti, sono finite sotto inchiesta le scarpe speciali che hanno impiegato: siamo di fronte a un caso di “doping tecnologico"?
Fabiola Gianotti confermata direttrice del Cern
La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata confermata direttrice generale del Cern: è la prima volta in assoluto che un direttore dell'istituto viene nominato per un secondo mandato.
Siamo soli nell'Universo?
Secondo un paleontologo inglese non c'è altra vita nell'Universo, e le prove della nostra unicità sarebbero davanti ai nostri occhi, nell'evoluzione.