Focus

In Islanda da geologi: un viaggio virtuale
Droni e modelli 3D permettono di esplorare da remoto i luoghi più interessanti dell'Islanda, tra vulcani, faglie e paesaggi modellati dall'erosione.
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.

Il chilo di ieri e il kg di oggi
Nel 2019, il 20 maggio - che dal 1875 è la Giornata Mondiale della Metrologia - entrava in vigore la nuova e complessa definizione della nostra unità di massa, il chilogrammo.
L'odore del corpo cambia con l'età?
L'odore del nostro corpo dipende da tanti fattori, dall'igiene personale e dall'alimentazione, ma gli anni che passano possono riservare delle sorprese.
Il più antico attacco di un calamaro
Un fossile di 200 milioni di anni è la più antica prova di attività predatoria in una creatura simile a un calamaro: ma fu una caccia sfortunata.
Che cosa accade ai neuroni quando si ha mal di testa?
Il mal di testa è causato dalla sensibilizzazione dei neuroni nocicettivi (quelli che trasmettono il dolore) che si trovano proprio a livello del nervo trigemino.
Quando è iniziata la tettonica delle zolle?
La discussione sugli inizi della tettonica non si è mai conclusa, ma oggi nuove prove suggeriscono che abbia avuto origine oltre 3,2 miliardi di anni fa.
Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?
Tutti i cuccioli, di animali e di umani, ci appaiono sempre irresistibili, così teneri e indifesi da costringerci a prenderci cura di loro: ecco perché.