Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Alla ricerca della dolcezza perfetta
Un sostituto dello zucchero a zero calorie e basso costo è il sogno dell'industria alimentare: un sogno per cui qualcuno è disposto a pagare 1 milione di dollari.
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
118 anni di anomalie climatiche in 35 secondi
Fa sempre più caldo: lo dimostra in modo inequivocabile la sintesi delle anomalie climatiche dell’ultimo secolo realizzata da uno scienziato finlandese.
Terremoto a Ischia: perché il pericolo è serio
Il terremoto che ha interessato l’isola ha le sue radici 150.000 anni fa, quando l’isola iniziò a formarsi sotto il livello del mare: una storia che non è ancora terminata
Eclissi di Sole 2017: in diretta web-tv dalla Nasa
Il video in diretta web-tv dalla Nasa: lo spettacolo "riservato" a 12 milioni di americani, da un lato all'altro degli Stati Uniti, e a tutti i turisti negli Usa (anche) per l'eclissi.
Dove finisce la "terra"
Com'è fatto il nostro pianeta? Grazie a una nuova misura dello strato esterno della Terra, oggi ne sappiamo un poco di più.
Un robot può fingere emozioni?
Macchine capaci di emozionarsi non esistono, ma alcune riescono a suscitare emozioni negli umani.
Fino a che quota un aereo proietta la sua ombra?
Il principio è abbastanza simile a quello dell'eclissi di Sole.