Circolazione oceanica e clima: 4 secoli di scarto
Quanto tempo occorre affinché la perturbazione di una fondamentale componente della circolazione oceanica "presenti il conto" sulle temperature globali? In due occasioni del passato, ci sono voluti 400 anni.
Un virus che infrange tutte le regole
Un patogeno delle piante suddivide i suoi geni in diversi segmenti, che si riproducono infettando cellule diverse: conduce insomma un'esistenza sparpagliata, che comporta un vantaggio evolutivo.
Le specie aliene: cinque secoli di estinzione
L'introduzione, anche casuale, di animali e piante in ambienti diversi dai loro luoghi di origine è causa o concausa della scomparsa di un gran numero di specie viventi.

Con la CRISPR: pomodori piccanti come peperoncini
Nei mercati del futuro troveremo ciliegini già naturalmente piccanti? È uno scenario che la diffusione di tecniche di editing genetico rende possibile...
Il campo magnetico terrestre crea problemi
Con largo anticipo rispetto alle previsioni, occorre aggiornare i dati del campo magnetico utili per la navigazione. Che cosa sappiamo di quanto succede nel nucleo della Terra?
Deicing: perché è necessario scongelare gli aerei
Con l’arrivo del freddo, per i jet si ripresenta il problema della formazione di ghiaccio, una eventualità che può risultare pericolosa. Ecco come si affronta, prima del decollo e durante il volo.
2019: l'anno della tavola periodica degli elementi
Il sistema che mette in ordine gli elementi chimici compie 150 anni: per celebrare il compleanno di uno strumento fondamentale per le scienze tutte, l'UNESCO ha deciso di intitolargli l'anno appena iniziato.
Avventura negli abissi degli oceani
Un ricco uomo d'affari statunitense e un sommergibile biposto per immersioni negli abissi oceanici: un'avventura scientifica dove solo tre uomini al mondo sono già arrivati.
Fotografie tra Scienza e Arte
Che relazione c'è tra una staminale, un cerotto insanguinato, una larva di vespa e un rene di topo? La passione per la scienza di Sir Henry Wellcome.
L'Anak Krakatoa si è accorciato di due terzi
Il vulcano che ha causato lo tsunami in Indonesia ha perso buona parte della sua altezza: è stato il materiale finito in mare a provocare l'onda killer.
L'oro fatto in casa dagli scienziati cinesi