Chi è Joseph Plateau, precursore del cinema
La storia di Joseph Antoine Ferdinand Plateau, fisico e astronomo belga che, con i suoi studi, ha reso possibile lo sviluppo delle tecniche cinematografiche.
Video - La scienza del parcheggio
Due fisici americani provano a trovare una soluzione a uno dei dilemmi più logoranti della vita moderna: dove lascio la macchina?
I maiali di muffa intrappolati nell'ambra
Centinaia di esemplari di un genere del tutto sconosciuto di creature sono stati ritrovati in un frammento d'ambra, insieme al loro cibo e a parte del loro ecosistema.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I cuccioli a sinistra: ai mammiferi piace così
È questo il lato scelto più spesso al momento delle coccole: che fosse così per l'uomo lo si sapeva da tempo, ma ora uno studio dimostra che è un'abitudine diffusa in tutta la nostra classe di vertebrati.
I fondali oceanici sprofondano
La colpa è (ancora) del riscaldamento globale: i ghiacciai si sciolgono, il livello dei mari aumenta... e il peso dell'acqua fa sprofondare i fondali oceanici.
Questa ragazza è un genio
In meno di tre minuti la 18enne Hillary Diane Andale illustra i concetti di relatività del tempo e dei sistemi di riferimento: un capolavoro di divulgazione che le è valso un premio da 250.000 dollari.
Potrebbero due persone popolare un pianeta?
Se solo una coppia sopravvivesse alla fine del mondo, sarebbe abbastanza per ripristinare la specie umana? Altrimenti, di quanti superstiti avremmo bisogno per mantenere una buona diversità genetica?
Per vedere i cambiamenti climatici
Applicazioni web per studiare il clima che cambia e le sue conseguenze.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
La luce delle galassie più remote e antiche dell'Universo impiega milioni di anni a raggiungerci: le vediamo oggi così com'erano quando dell'uomo, sulla Terra, non c'era ancora traccia.
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
Nove curiosità sul solstizio d'inverno
Con il solstizio d'inverno, entriamo anche astronomicamente nella stagione fredda. Ma che cosa vuol dire, di preciso, solstizio?