Focus

La lenta conquista dei fiori
Dall'origine e per milioni di anni le piante con fiori restarono nell'ombra: l'esplosione improvvisa di colori sulla Terra non ci fu. Fino alla scomparsa dei dinosauri.
Popolazione mondiale: tra 50 anni, il calo
Entro il 2100 il tasso di fertilità è destinato a scendere quasi ovunque sotto il livello di sostituzione. La futura popolazione italiana: 28 milioni.
Bolle di sapone e stranezze di luce
Il delta ramificato di un fiume con i suoi tributari: ecco l'aspetto assunto dalla luce laser quando viene fatta propagare nelle bolle di sapone.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

L'acqua inghiottita dalla Terra e i terremoti
Uno studio evidenzia un collegamento diretto tra i movimenti profondi dell'acqua nel cuore della Terra, l'abbondanza di magma e i piccoli terremoti.
L'udito funziona fino agli ultimi istanti di vita?
L'udito è l'ultimo dei sensi ad abbandonarci: chi sta per morire sente i suoni dell’ambiente circostante, ma non sappiamo se comprenda il significato delle parole.
Così è iniziata la tettonica delle placche
Il calore del mantello gonfiò e fratturò la crosta primordiale, creando le placche e avviano la tettonica, che avrebbe plasmato la superficie della Terra.
La covid passa dalla madre al feto?
Uno studio italiano in attesa di conferme ha riscontrato la positività alla covid in due bambini nati in Lombardia tra marzo e aprile da madri contagiate.
La popolazione mondiale e la regola dei due figli
Per mantenere stabile la popolazione mondiale dovremmo attenerci alla regola dei due figli, influenzata però da fattori che riguardano i diritti umani.
Droghe: cosa si vende in Piazza di Spaccio?
Chiamatele con le parole pulite di chi le racconta o con quelle sporche di chi le compra, le vende, le fa. Ma la verità è una sola: le droghe sono merda.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...