Focus

Le difficoltà della vita sulla Terra
Identificato con precisione un nuovo evento di estinzione di massa, che si aggiunge a quelli già noti: si portò via un terzo di tutte le forme di vita.
Vecchi vulcani nel cuore d'Europa
C'è magma attivo in profondità, in una regione della Germania al confine con Belgio e Lussemburgo, che potrebbe dare origine a nuovi vulcani e terremoti.
Ciao ciao, estate!
Arriva implacabile l'equinozio d'autunno, l'evento astronomico che decreta la fine dell'estate. Approfittiamo per sfatare qualche mito sul suo conto!

Il clima della Terra, dalla fine dei dinosauri
La fotografia di 66 milioni di anni di storia climatica del Pianeta, ottenuta grazie all'analisi di sedimenti marini, evidenzia ancora di più l'anomalia attuale.
I vincitori degli Ig Nobel 2020
Alligatori con le voci buffe, feci congelate, entomologi terrorizzati dai ragni: il meglio dell'Ig Nobel, l'evento scientifico più autoironico dell'anno.
Le vibrazioni che sconfiggono la gravità
Un curioso esperimento con vibrazioni e fluidi super viscosi mostra che una barchetta può navigare rovesciata sullo strato inferiore del liquido.
Torna il Food&Science Festival di Mantova
Riapre - con qualche cautela e un programma speciale - il famoso festival Food&Science di Mantova dedicato come sempre a cibo, agricoltura e scienza.
Il freddo globale dell'ultima era glaciale
Le temperature durante l'ultima era glaciale: gli uomini di 10.000 anni fa vivevano in condizioni proibitive, soprattutto in Europa e Nord America.
A cavallo di un'equazione
Con la matematica giusta attraversare l'Universo in un lampo, passando da un wormhole all'altro in barba alle leggi dello spazio-tempo, è possibile.