La super precisa definizione di kg
Unità di misura: dopo anni di discussioni, prove ed esperimenti, pare certa una nuova definizione di chilogrammo, precisa ma molto complessa.
Ondate di calore: minacciano la fertilità maschile
Uno studio evidenzia come i cambiamenti climatici influiscano sulla perdita di biodiversità: le temperature estreme dimezzano il successo riproduttivo dei maschi di un coleottero.
I relitti di continenti nascosti sotto l'Antartide
Sono emersi dai dati gravimetrici del satellite GOCE: nella parte orientale di questa terra ghiacciata sono incapsulate antiche briciole di crosta terrestre, allontanate dai movimenti tettonici.

Quel ghiacciaio fluisce in mare: puntelliamolo
Barriere o colonne per sostenere una lingua instabile della calotta glaciale antartica: un progetto di geoingegneria estremo, ma non più folle della disattenzione globale sui temi climatici.
Come cercare la vita su mondi lontani
Negli ultimi anni si stanno scoprendo un gran numero di pianeti al di là del sistema solare, ma è molto difficile identificare gli indizi che potrebbero affermare la presenza di vita su di essi.
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
Risolto un tassello della tettonica delle placche
La tettonica delle placche e le dorsali oceaniche: una ricerca nel Mar Cinese Meridionale.
Il dinosauro-truffa
Era in realtà un collage di varie specie che indotto alcuni a pensare di aver trovato un anello mancante dell'evoluzione.
Il più antico animale terrestre
La vera natura della Dickinsonia, un'antica e piatta creatura vissuta mezzo miliardo di anni fa, è stata confermata dalle tracce di colesterolo trovate all'interno di un fossile.
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.