Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
Ritorno a Lost City
Una spedizione della NOAA è tornata a esplorare la distesa di bocche idrotermali nelle profondità dell'Atlantico: una metropoli sommersa che pullula di vita e che ha forse analoghi nel Sistema Solare.
Chi ha vinto gli IgNobel 2018
Montagne russe contro i calcoli renali, l'auto-colonscopia, gli effetti del turpiloquio in auto: le ricerche in apparenza inutili premiate nella più folle notte scientifica dell'anno.
Una mappa dell'Antartide ad altissima risoluzione
L'ha ottenuta una costellazione di satelliti polari: ha una risoluzione di 2-8 metri al suolo e permette di osservare particolari come la variazione della copertura nevosa o gli scivolamenti dei ghiacci.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La molecola che imita la vita e la morte
Una nuova molecola, artificiale, si comporta come se fosse viva: cresce (ma di poco) e decade (di poco). Può fare sorridere, ma è un serio studio sulla natura della vita.
Vulcani che si parlano
I primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
I calci di rigore secondo la scienza
Come si calcia (o come si para) il rigore perfetto? È una questione di nervi, di tecnica, ma secondo gli studi anche di statistica.
Azoto liquido al centro della Terra
L'elemento più abbondante della nostra atmosfera, l'azoto, potrebbe derivare da quello liquido del centro della Terra.
Come si raffredda la Terra
In un periodo geologico rovente, le temperature globali scesero con la riduzione dell'anidride carbonica in atmosfera: da uno studio sui sedimenti marini un monito per i terrestri dell'Antropocene.
Big Dipper: la NOAA chiarisce il mistero
La nave di ricerca Okeanos Explorer ha calato un veicolo robotico al largo della costa sudorientale degli Stati Uniti, dove i suoi strumenti rivelavano un segnale inusuale. Ecco che cosa si è scoperto.
Sconfitto il rumore dell'acqua che sgocciola
I ricercatori di una prestigiosa università inglese hanno studiato che cosa genera il rumore dello sgocciolamento dell'acqua, e scoperto un semplice ed economico rimedio.
L'AI ha rifatto la tavola periodica degli elementi
Un software ha fatto in poche ore il lavoro di generazioni di chimici: un banco di prova formidabile per un'intelligenza artificiale capace di elaborare deduzioni e correlazioni.