Focus

Il vulcano dell'Alaska e il grande freddo di Roma
Nel 43 a. C., l'eruzione del vulcano Okmok causò una brusca riduzione delle temperature, carestie e instabilità politiche nel bacino del Mediterraneo.
Un fulmine lungo come... da Milano a Napoli!
Due lampi da record apparsi nei cieli del Sud America, inclusa una scarica di 700 km, hanno sbaragliato i precedenti primati di estensione e durata nel tempo.
Con il solstizio inizia l'estate
Il 20 giugno 2020 alle 23:43 inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano.

Struttura della Terra: nuove rivelazioni
Al confine tra il mantello inferiore e il nucleo esterno della Terra ci sono strutture di materia molto densa che interferiscono con le onde sismiche.
Un'estinzione dovuta alla perdita dell'ozono
L'erosione dell'ozono atmosferico causata dall'aumento delle temperature annientò gran parte della vita sulla Terra, 360 milioni di anni fa.
Il killer perfetto dei dinosauri
L'angolo di impatto dell'asteroide killer dei dinosauri fu il peggiore possibile, e fu la causa di un inverno lungo e micidiale per molte forme di vita.
I misteri del campo magnetico della Terra
Il campo magnetico terrestre si sta spostando e indebolendo, soprattutto in un'area tra l'Africa e il Sud America: è il preludio di un'inversione dei poli?
Le più antiche tracce di Homo sapiens in Europa
L'Homo sapiens viveva nei Balcani già 46.000 anni fa: fu dunque in contatto con i Neanderthal per migliaia di anni prima che questi si estinguessero.
La geologia in 3D, a portata di mouse
Un laboratorio virtuale per studenti, ricercatori e appassionati offre un'esperienza unica di esplorazione 3D di ambienti geologici.