Maschi a perdere
La solitudine del cromosoma Y sembra averlo condannato alla sparizione, anche se ancora ha efficaci meccanismi di autodifesa: ecco la degradazione dell'Y e il suo destino.
Il sistema di grotte più grande del mondo
Scoperto un collegamento tra due sistemi di grotte nello Yucatan, che diventano così un unico sistema di 344 chilometri: il più lungo del mondo.
Le piume del dinosauro arcobaleno
Poco più grande di un pollo, col muso da velociraptor, il dinosauro arcobaleno esibiva un collare di piume iridescenti.
Etna: un vulcano anomalo
L'enorme quantità di gas che il vulcano emette, rispetto alla quantità di lave, deve ancora trovare una spiegazione definitiva: ecco l'ipotesi di un ricercatore dell'Università di Catania.

La storia della teoria della Relatività
Raccontare la teoria della relatività senza formule né equazioni? Si può. Basta rinunciare ai preconcetti e ricordare le leggi della prospettiva.
Il caso dell'articolo fantasma
Molto autorevole ma del tutto inesistente: un lavoro scientifico da molti menzionato non è mai stato scritto. Com'è finito nelle bibliografie di autorevoli studi?
Erano anche un po' sfortunati, questi dinosauri
Soltanto il 13% della superficie terrestre giaceva su depositi di idrocarburi abbastanza ricchi da provocare, in caso di impatto, un inverno nucleare. L'asteroide si schiantò proprio lì.
Scienziati e surfisti cercano l'onda perfetta
Un lago artificiale lungo 700 metri è stato modificato da un esperto di fluidodinamica in collaborazione con un campione di surf per creare l'onda perfetta.
Scomparsi i dinosauri, i mammiferi videro la luce
Le abitudini diurne emersero, nella classe a cui apparteniamo, poco dopo l'estinzione dei rettili preistorici: prima, uscire allo scoperto era troppo pericoloso.
La Biblioteca della Vita
Il lavoro di classificazione delle specie di microrganismi che partecipano al microbioma della Terra ha già rivelato migliaia di specie rimaste finora sconosciute.
Devi morire! È matematico
Un mistero della vita (si può vivere per sempre?) risolto con la matematica da due biologi. Risposta: no.
Una nuova fonte di energia dai quark
Lo studio dei test all'LHC ha rivelato che la fusione di particelle subatomiche genera più energia della fusione dell'idrogeno.