La nave Polastern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un'anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti. 
Grazie Trento: si chiude Focus Live al Muse
Più di 6.000 persone hanno partecipato alla tre giorni del festival di Focus al Museo delle Scienze di Trento. 
Focus Live arriva al Muse di Trento
Il nostro festival ospite per tre giorni del Museo delle Scienze di Trento. Vi aspettiamo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Burian, Buran e la guerra del meteo
L'equinozio di primavera e la Giornata internazionale della meteorologia  cadono in periodo di assurda competizione tra servizi meteo, che distrae dai temi importanti che riguardano il clima.
Il paleo mostro marino con occhi già complessi
La scoperta di 15 cervelli fossili di un predatore marino vissuto 520 milioni di anni fa getta luce sull'evoluzione del sistema nervoso e visivo degli invertebrati.
Boom sonico in nord Italia: che cosa è successo
Molte persone in Piemonte e in Lombardia hanno avvertito due forti boati: ecco la possibile spiegazione.
Come si genera il muro del suono?
Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell’aria aumenta sempre di più con l’aumentare della velocità dell’aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità...
Wiki Science Competition: i vincitori
I concorrenti italiani del concorso che Wikipedia organizza per sottolineare l'importanza di immagini e video per la divulgazione scientifica.
E il premio Abel per la Matematica va a...
Lo scienziato canadese Robert Langlands si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per aver predetto connessioni inaspettate tra diversi campi dell'analisi e della teoria dei numeri.
L'Universo vivrà a lungo. Oppure no
Nuovi calcoli spostano in avanti le stime sull'aspettativa di vita dell'Universo, ma mettono in luce un'incertezza sul bosone di Higgs, che potrebbe anticipare la fine del Cosmo.
Equinozio di primavera 2018: perché il 20 marzo?
Questa primavera è iniziata il 20 marzo alle 17:15: perché la data dell'equinozio non è più il 21 marzo, come insegnavano a scuola?