Focus

I vincitori degli Ig Nobel 2020
Alligatori con le voci buffe, feci congelate, entomologi terrorizzati dai ragni: il meglio dell'Ig Nobel, l'evento scientifico più autoironico dell'anno.
Le vibrazioni che sconfiggono la gravità
Un curioso esperimento con vibrazioni e fluidi super viscosi mostra che una barchetta può navigare rovesciata sullo strato inferiore del liquido.
Torna il Food&Science Festival di Mantova
Riapre - con qualche cautela e un programma speciale - il famoso festival Food&Science di Mantova dedicato come sempre a cibo, agricoltura e scienza.

Il freddo globale dell'ultima era glaciale
Le temperature durante l'ultima era glaciale: gli uomini di 10.000 anni fa vivevano in condizioni proibitive, soprattutto in Europa e Nord America.
A cavallo di un'equazione
Con la matematica giusta attraversare l'Universo in un lampo, passando da un wormhole all'altro in barba alle leggi dello spazio-tempo, è possibile.
Elon Musk e Neuralink
Che cosa sta facendo Elon Musk con Neuralink, società nata con lo scopo di collegare cervello umano e intelligenza artificiale.
Da dove arriva tutto l'oro della Terra?
Dove nasce l'oro lo racconta Marco Drago, ricercatore del Gran Sasso Science Institute, con una performance che gli è valsa la vittoria ai FameLab Italia 2020.
La tettonica delle placche ha 2 miliardi di anni
Una nuova ipotesi, più solida di altre, sull'avvio del movimento delle placche tettoniche che, in miliardi di anni, hanno dato forma al mondo di oggi.
Estinzioni di massa: sono state 5 (di nuovo)
L'esplosione di una supernova avrebbe dato il via alla più lenta delle estinzioni, che si è consumata nell'arco di 300.000 anni e forse anche molti di più.