Focus

La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Il chilo di ieri e il kg di oggi
Nel 2019, il 20 maggio - che dal 1875 è la Giornata Mondiale della Metrologia - entrava in vigore la nuova e complessa definizione della nostra unità di massa, il chilogrammo.
L'odore del corpo cambia con l'età?
L'odore del nostro corpo dipende da tanti fattori, dall'igiene personale e dall'alimentazione, ma gli anni che passano possono riservare delle sorprese.

Il più antico attacco di un calamaro
Un fossile di 200 milioni di anni è la più antica prova di attività predatoria in una creatura simile a un calamaro: ma fu una caccia sfortunata.
Che cosa accade ai neuroni quando si ha mal di testa?
Il mal di testa è causato dalla sensibilizzazione dei neuroni nocicettivi (quelli che trasmettono il dolore) che si trovano proprio a livello del nervo trigemino.
Quando è iniziata la tettonica delle zolle?
La discussione sugli inizi della tettonica non si è mai conclusa, ma oggi nuove prove suggeriscono che abbia avuto origine oltre 3,2 miliardi di anni fa.
Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?
Tutti i cuccioli, di animali e di umani, ci appaiono sempre irresistibili, così teneri e indifesi da costringerci a prenderci cura di loro: ecco perché.
La censura cinese sulle origini del corinavirus?
La CNN denuncia che il governo cinese applica uno stretto controllo sulle pubblicazioni scientifiche che indagano sull'origine della covid.
Le mani derivano dalle pinne di questo pesce?
Nel fossile di un antico pesce, all’interno di una pinna, sono state trovate ossa di dita articolate, come nelle mani della maggior parte dei primati.