Il nuovo materiale più nero del mondo
Un prodotto in nanotubi di carbonio ha soffiato il primato per la maggiore quantità di luce assorbita: è capace di rendere invisibile un diamante e potrebbe servire a migliorare fotocamere e telescopi.
Parte la più grande missione di ricerca in Artico
Siamo andati a Tromsø (Norvegia) per la partenza della Polarstern, la nave si farà poi imprigionare dal ghiaccio artico e navigherà insieme ad esso per una memorabile missione scientifica
Inverni gelidi e ghiacci marini che si sciolgono
Le correlazioni tra lo scioglimento dei ghiacci artici e gli eventi meteo più rigidi sono molto difficili da interpretare, anche usando modelli climatici molto sofisticati.

Geni che saltano e spazzatura genetica
C'è una parte del nostro Dna che sembra non avere significato. Ma è meglio che stia al suo posto: altrimenti può provocare mutazioni.
Dai dinosauri agli uccelli
Fai volare un Archaeopteryx.
Dinosauri notturni
Negli occhi dei dinosauri, una proteina che vede di notte.
Un'arma contro l'antrace
Una tossina prodotta da un virus promette di essere l'arma finale contro l'antrace.
La molecola dell’oblio
Una sostanza particolare nel cervello dei topi sopprime i ricordi. Per organizzare il pensiero.
Il gene della parola
Le differenze tra il Dna dell'uomo e dello scimpanzè sono minime. Ma, hanno scoperto ricercatori tedeschi, due soli "punti" diversi sono sufficienti per permettere alla nostra specie di parlare,...
Palle di fuoco magnetiche?
La scienza brancola nel buio e i fulmini globulari rimangono un mistero. Ecco le teorie più accreditate.
I primi uomini? Non erano cervelloni
Un teschio ritrovato in Georgia getta nuove luci sull'intelligenza dei nostri antenati. E sulla loro migrazione dall'Africa.