Microrganismi affamati a 2,4 km di profondità
La vita (r)esiste anche nell'acqua preistorica intrappolata nelle profondità di una miniera del Canada, lontano da fonti di luce e ossigeno.
Nuovi vulcani scoperti al largo della Calabria
Come i geologi sospettavano da tempo, il mar Tirreno cela altri vulcani, oltre a quelli già noti. Si sono formati circa 780.000 anni fa. Ecco come sono stati trovati.
Il lungo cammino del magma dell'Etna
500mila anni fa il magma risaliva in superficie attraverso fessure nelle faglie, sul versante sud-est dell'Etna. Poi le zone di eruzione si sono spostate più a nord, dove si trovano attualmente.

Le mille forme del ghiaccio
L'acqua allo stato solido può presentare ben nove tipi di strutture diverse e più o meno complesse. Gli scienziati definiscono questa capacità camaleontica di mutare struttura con il termine...
Sono solo canzonette
Perché alcune canzoni ci entrano in testa o ci ricordano eventi particolari della nostra vita? Alcuni ricercatori sono vicini a scoprirlo.
Inquinamento e mutazioni
L'inquinamento danneggia le cellule che producono gli spermatozoi, e passa da una generazione all'altra.
Cantando nel traffico
Arriva dalla Cina la prima macchina del mondo con il karaoke.
La maledizione del faraone non esiste
Un'analisi statistica della vita degli archeologi che scoperchiarono Tutankhamon ha scoperto che...
Le razze non esistono
Dividere gli uomini in''gruppi'' caratterizzati da differenze di pelle o da altre caratteristiche è profondamente scorretto. Anche dal punto di vista scientifico.
Il cervello perde i cromosmi
Alcune cellule nervose si liberano di un cromosoma. Ma perché lo fanno?
Il Dna ''spazzatura'' contiene dei segreti
Frammenti minuscoli di Dna forse non sono così inutili come si pensava.