Batteri artificieri contro le mine antiuomo
Un team di ricercatori americani sta lavorando alla messa a punto di batteri OGM in grado di identificare le mine nascoste nel sottosuololo.
Il mistero dei fossili di Caveasphaera
Nel 2000 in Cina furono rinvenuti fossili di Caveasphaera, un organismo di 600 milioni di anni fa che gli studiosi non riescono ancora a definire.
Ponti a rischio per il cambiamento climatico
Un'altra vittima del riscaldamento globale: i ponti. 600.000 sono a rischio negli USA, progettati per funzionare a temperture inferiori alle attuali.

Tsunami: l'onda mortale dell'Anak Krakatoa
Simulazioni mostrano che lo tsunami causato dall'Anak Krakatoa, nel 2018, era alto almeno 100 metri.
I ricercatori intrappolati tra i ghiacci
La storia dei 42 ricercatori intrappolati in una base nell'Antartico: la nave rompighiaccio che doveva raggiungerli coi rinfornimenti è in avaria.
Perché la paura ci immobilizza?
Pietrificati dalla paura: uno studio sui moscerini della frutta individua il meccanismo che congela il movimento in caso di minaccia improvvisa
Golden Rice: verso il via libera in Bangladesh
La varietà di riso OGM creata per supplire alla carenza di vitamina A potrebbe presto ricevere l'approvazione nel Paese, nel quale la malnutrizione è causa di morte e cecità.
Le alluvioni nel Nord-Italia viste dal satellite
Il satellite Copernicus Sentinel-1 ha catturato questa immagine dove si vedono in modo evidente gli effetti delle alluvioni nell'Italia nord occidentale.
26 novembre 2019, il terremoto in Albania
Il terremoto in Albania: il geologo Luigi Bignami spiega il perché dell'elevata sismicità delle regioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo.