Geoingegneria per salvare il clima?
Chi valuterà i rischi dello Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, un controverso esperimento di alterazione artificiale del clima.
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
Gli azzurri si allenano in vista di Tokyo 2020
Incontriamo gli atleti azzurri che si preparano per le Olimpiadi di Tokyo 2020: ogni mese un reportage dai luoghi degli allenamenti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Esistono le bolle di sapone cubiche?
Sì. e realizzarle è piuttosto semplice. Basta preparare una soluzione di detersivo liquido e acqua, e costruire un telaio cubico con sottili barrette metalliche. Immergendo il telaio nella...
Le mille forme del ghiaccio
L'acqua allo stato solido può presentare ben nove tipi di strutture diverse e più o meno complesse. Gli scienziati definiscono questa capacità camaleontica di mutare struttura con il termine...
Sono solo canzonette
Perché alcune canzoni ci entrano in testa o ci ricordano eventi particolari della nostra vita? Alcuni ricercatori sono vicini a scoprirlo.
Inquinamento e mutazioni
L'inquinamento danneggia le cellule che producono gli spermatozoi, e passa da una generazione all'altra.
Cantando nel traffico
Arriva dalla Cina la prima macchina del mondo con il karaoke.
La maledizione del faraone non esiste
Un'analisi statistica della vita degli archeologi che scoperchiarono Tutankhamon ha scoperto che...
Le razze non esistono
Dividere gli uomini in''gruppi'' caratterizzati da differenze di pelle o da altre caratteristiche è profondamente scorretto. Anche dal punto di vista scientifico.
Il cervello perde i cromosmi
Alcune cellule nervose si liberano di un cromosoma. Ma perché lo fanno?