Il dito sproporzionato di un uccello preistorico
Il fossile apparteneva a un pennuto più piccolo di un corvo, estinto insieme ai dinosauri. Il suo terzo dito serviva forse ad estrarre piccoli insetti dall'interno della corteccia.
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
170 milioni di anni fa: una rivoluzione nei mari
Nel medio Giurassico, la proliferazione di plancton con gusci calcarei diede finalmente equilibrio alla chimica degli oceani. Permettendo una massiccia diversificazione della vita marina.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'identikit lo fa la Nasa
Non solo di spazio si occupano alla Nasa, a volte aiutano anche la polizia a catturare criminali e studiano sistemi avanzati che potrebbero essere applicati al campo medico: tutto grazie alle...
I bambini ci ascoltano…anche prima di nascere
Uno studio sulle pecore ha spiato come sentono i feti di agnellini... ma anche quelli umani. E ha scoperto che Focus.it per un feto suona "ouuoi".
Cuore di latta
Una bestiolina alta appena 75 centimetri con due grandi occhi dall'espressione tenera. Se vi viene da chiedervi di che animale si tratta, siete fuori strada: sotto al manto di pelo infatti ci sono...
Un display pieghevole come un foglio di carta
Lo schermo del futuro sarà sottile come un foglio di carta e si potrà piegare tutte le volte che lo vorremo mettere in tasca: arrivano già i primi prototipi.
La proteina "salva memoria"
Una proteina che si trova nel nostro corpo controlla la crescita dei dendriti, le terminazioni dei neuroni, e favorisce l'"accumulo" di informazioni.
Il gene del cervello umano
Scoperto il gene responsabile dell'ingrandimento del cervello umano durante l'evoluzione.
Robot scienziato
Un automa in laboratorio. Poco umanoide, ma molto efficiente. Meglio di un qualsiasi neolaureato alle prese con le prime provette.
La fetta di torta perfetta
Un docente di politica dell'Università di New York ha messo a punto il metodo "perfetto" per dividere una torta, in grado di non scontentare nessuno. Il metodo nasce in realtà per dirimere...