La scienza dei rimbalzi (sull'acqua)
Per far rimbalzare molte volte un sasso sull'acqua dovete scegliere quello giusto ma anche individuare il miglior angolo di lancio. Ecco i consigli della scienza per cercare di battere il record.
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
Nuovi studi su genomi completi dei Neanderthal
La sequenza del Dna di alcuni fossili appartenenti ai nostri cugini Neanderthal svela legami inattesi (con noi) e pone nuove domande.
Tutte le stelle del rock
La musica nata a metà del secolo scorso fa da colonna sonora a BergamoScienza, uno dei più ricchi appuntamenti italiani con la scienza e chi la fa.

Riconoscibili a vista, da chi ha il nostro DNA?
Davvero si può indovinare il volto di una persona a partire dal suo DNA? I risultati di un controverso studio.
Polvere (cosmica) sulle Bianche Scogliere di Dover
Nell'imponente formazione di gesso e calcare sono state scoperte tracce di polvere cosmica: aiuterà a fare luce sui primordi del Sistema Solare.
Le misteriose luci del terremoto in Messico
Che cosa sono quei lampi luminosi filmati durante il sisma? Il raro e suggestivo fenomeno delle earthquake lights e la sua spiegazione scientifica.
Violentissimo terremoto al largo del Messico
La causa è da imputare al movimento di quattro placche contigue.
Alimentazione e falsi miti: la parola agli esperti
Da Trieste gli esperti di Focus parlano di alimentazione corretta e stile di vita. E ribadiscono che per restare in forma o dimagrire non esistono scorciatoie.
Come è finita l’ultima glaciazione
17.000 anni fa, l'ultima era glaciale è finita a causa di due secoli di eruzioni vulcaniche in Antartide.
Impronte dal passato
Se le impronte fossili scoperte a Creta, datate a 5,7 milioni di anni fa, appartenessero a ominidi dovremmo rivedere la storia dell'evoluzione umana.
Test nucleari: che cosa ci dicono i terremoti?
Come si distinguono le onde sismiche causate da un'esplosione da quelle naturali? Come si calcola l'entità della deflagrazione? E che cosa dice la sismologia sul test del 3 settembre?