Anno bisestile: le curiosità da sapere
Quando un anno è bisestile e perché?
Breakthrough Listen: per cercare ET
Una enorme quantità di dati messi a disposizione di chiunque voglia cercare eventuali segnali alieni: se lì in mezzo si nasconde un ET, lo troveremo.
Brasile: un virus misterioso dal DNA inedito
Trovato in un lago artificiale in Brasile un virus con il 90% dei geni ancora sconosciuti: l'ennesima prova di quanto poco si sappia di queste entità biologiche.

Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Antartide: ecco le basi di un ghiacciaio instabile
Per la prima volta è stato possibile filmare la linea di galleggiamento, il punto in cui un ghiacciaio si stacca dal fondale per protendersi in mare.
Il DNA di antenati fantasma in Africa occidentale
Una frazione del codice genetico di quattro popolazioni africane non è riconducibile né ai sapiens, né a Neanderthal e Denisoviani: le nostre origini si complicano.
Ibernazione umana: è possibile?
Sorpresa! L'ibernazione umana è teoricamente possibile, e diversi studi lo confermano: è una promessa per la medicina e per affrontare lunghi viaggi spaziali.
I Darwin Day 2020 in Italia
Il 12 febbraio di ogni anno, in tutta Italia si organizzano i Darwin Day: incontri per parlare di evoluzione partendo da temi molto particolari
Anche i tardigradi hanno un tallone d'Achille
Gli invertebrati più tosti del mondo animale sopportano le alte temperature solo per pochi minuti: il caldo prolungato è per loro letale, anche negli stati di vita "sospesa".